Il club di football dell’Atlético de Madrid ha preso una posizione ferma e chiara sulla vicenda seguita allo scandalo del derby. Il club ha dichiarato di aver deciso di “espellere permanentemente” dallo stadio Metropolitano l’individuo identificato domenica dalla polizia come responsabile del lancio di oggetti al portiere Thibaut Courtois durante il derby con il Real Madrid.
Inoltre, secondo quanto dichiarato da fonti del club, “il dipartimento di sicurezza dell’Atlético sta continuando a collaborare con la polizia nell’identificare altri responsabili di lancio di oggetti, che verranno espulsi permanentemente non appena saranno individuati”. Tra il minuto 64 e il 68 della partita di domenica tra l’Atlético de Madrid e il Real Madrid, dopo il gol del 0-1 di Éder Militao, sono stati lanciati vari accendini e una bottiglia verso l’area del portiere del Real Madrid Thibaut Courtois, motivo per cui la partita è stata temporaneamente sospesa, ripresa poi 17 minuti dopo.
Infine, l’Atlético de Madrid ha annunciato che “il club sta per introdurre nella sua normativa interna il divieto di utilizzare qualsiasi elemento o indumento allo scopo di nascondere l’identità”, per prevenire situazioni come quelle viste durante il derby, con diversi tifosi che indossavano cappucci e passamontagne per impedire la loro identificazione.