Vi era una certa trepidazione nell’aria per capire qual sarebbe stata la reazione del pubblico di San Mamés dopo gli scontri avvenuti giovedì scorso a Roma. Tuttavia, l’atmosfera durante la partita è rimasta tranquilla, con i tifosi rosso-bianchi che hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di leggere le dinamiche della partita e di sostenere la squadra nei momenti critici senza aver bisogno di un capo tifoso.
Ad esempio, Agirrezabala è stato salutato con incoraggiamenti appena espulso, mentre Padilla, il suo sostituto, è entrato in campo tra gli applausi del pubblico. Anche la squadra ha ricevuto l’appoggio della folla non appena è stato segnato l’obiettivo del pareggio. Nei tre minuti finali, San Mamés si è scatenato, grazie soprattutto alle iniziative di Iñaki Williams.
Jon Uriarte, come al solito, ha approfittato dell’intervista televisiva, stavolta con Movistar, per discutere gli incidenti avvenuti allo Stadio Olimpico. Non c’era bisogno che qualcuno lo interrogasse per parlare di quello che era accaduto. Parlando dei sostenitori di Siviglia che erano venuti a Bilbao e della piacevole atmosfera che regnava nelle ore precedenti la partita, il presidente ha fatto riferimento agli scontri a Roma la settimana scorsa che hanno danneggiato la reputazione dei tifosi dell’Athletic. Ricordando la finale di coppa a Siviglia e la celebrazione con la Gabarra, Uriarte ha detto che è inaccettabile che 20 persone possano danneggiare l’immagine del nostro club. Ha concluso affermando che il club sta collaborando con la polizia e le autorità per identificare queste persone e che si farà qualcosa per porre fine a questo problema una volta identificate.
La commissione Antiviolence presenterà nuovamente una proposta di sanzione contro l’Athletic, a causa di alcune canzoni e altri ‘piccoli incidenti’ osservati ieri nel settore popolare dello stadio.