Villarreal e Las Palmas si sfideranno lunedì a La Cerámica per l’ultima partita dell’ottavo turno di LaLiga. I padroni di casa dovranno fare i conti con l’assenza del loro miglior marcatore, Ayoze Pérez, nella lotta per una vittoria che li manterrà nella zona europea contro il fanalino di coda che ancora non sa cosa significhi vincere.
Dopo aver vinto sul campo dell’ Espanyol e recuperato un posto per le competizioni europee, il team castigliano si impegna a riproporre i buoni risultati ottenuti fuori casa contro il team delle Isole Canarie. Secondo le statistiche, si prevede una partita ricca di gol dato che Villarreal e Las Palmas sono due delle squadre che ne subiscono di più nella competizione con quattordici e tredici rispettivamente, sebbene Villarreal sia una delle squadre che segna di più.
Il notevole sforzo di Ayoze Pérez nel settore offensivo, che ha segnato sei gol in quattro partite consecutive, verrà a mancare a causa di un problema muscolare minore, motivo per cui il suo allenatore Marcelino decise di fare attenzione a non peggiorare la situazione. Villarreal continua a soffrire numerose assenze, tra queste oltre a Ayoze, i giocatori feriti Gerard Moreno, Alfonso Pedraza, Willy Kambwala e Juan Foyth non saranno disponibili. Raúl Albiol, che non è riuscito a finire la partita precedente a causa di un forte colpo alla testa per il quale ha avuto bisogno di dieci punti di sutura, Logan Costa, che ha avuto problemi dopo l’ultimo match per un colpo, e Yéremy Pino, tornato dopo problemi muscolari, giocheranno invece. Marcelino ha annunciato che ci saranno cambi nella formazione base, pur non quanto avrebbe voluto, a causa delle numerose assenze.
Pertanto, potrebbero tornare in formazione i giocatori a cui è stato concesso un riposo lo scorso giovedì, come Eric Bailly, Dani Parejo o Nicolás Pépé. Avranno di fronte la UD Las Palmas, che non vince una partita dal 10 febbraio di quest’anno, quando ha sconfitto il Valencia nella 24a giornata della scorsa stagione, un fatto che sembra infastidire l’attuale allenatore, Luis Carrión, che persiste nell’affermare che per lui sono solo sette le partite che non hanno vinto, quelle giocate quest’anno con lui alla guida della squadra. Il fatto è che con l’allenatore catalano le partite senza vittoria sono già la metà di quelle della squadra nell’ultima parte della scorsa stagione, sebbene sia riuscita a mantenere la categoria grazie ai punti conquistati nel primo turno, come quelli ottenuti proprio a Villarreal quasi un anno fa, in ottobre 2023, con una vittoria per 1-2 che fu la sua prima vittoria fuori casa. La scarsa solidità difensiva continua a pesare sulla squadra di Gran Canaria, che ha subito gol in tutte le partite. Senza Marvin Park, McKenna e Mika Mármol, tre dei difensori titolari, ora infortunati, Carrión potrebbe rischiare con la formazione dell’altro difensore regolare, Álex Suárez, ancora zoppicante per una distorsione alla caviglia sinistra, che era già in panchina contro la squadra di Verdiblanco, sebbene non lo abbia utilizzato. Inoltre, la squadra gialla ha perso all’ultimo minuto il portiere titolare Jasper Cillessen, anch’egli con una distorsione al ginocchio sinistro, quindi il giovane croato Dinko Horkas avrà la sua chance. Carrión ha annunciato che farà delle rotazioni per distribuire il peso fisico, ma anche per la necessità di cercare nuove strategie per rianimare una squadra che non sembra ancora partire.
Possibili formazioni Villarreal: Diego Conde può essere il portiere scelto, con Femenía, Bailly, Costa e Cardona come difensori; Nel centrocampo ci potrebbero essere Parejo, Comesaña, Akomach e Alex Baena; in attacco potrebbero giocare Pépé e Barry. Per quanto riguarda Las Palmas, Horkas potrebbe essere il portiere, con Viti, Álex Suárez, Álex Muñoz e Benito in difesa; nel centrocampo potrebbero giocare Javi Muñoz, Essugo e Campaña, e in attacco Fábio Silva, McBurnie e Moleiro.