Il Villarreal prosegue nel sogno della Champions mentre Las Palmas continua a sprofondare

Il Villarreal ha ottenuto una vittoria molto combattuta, posizionandosi terzo in classifica e mantenendo le sue speranze per un posto nella Champions insieme a Barça, Real Madrid, Atletico e Athletic Club. La squadra allenata da Marcelino García Toral ha battuto 3-1 Las Palmas, squadra che nonostante fosse all’ultimo posto in classifica ha mostrato grande competitività durante l’incontro tenso e avvincente, con ottime occasioni create da entrambe le squadre.

I gol di Pepé, Barry e Baena hanno determinato l’esito dell’incontro, durante il quale la squadra canaria ha dominato in termini di possesso palla ma non di precisione. Horkas si è distinto come eroe bloccando un rigore e Las Palmas rimane all’ultimo posto in classifica come l’unica squadra che non ha ancora vinto in questa stagione.

La squadra di casa è scesa in campo con il duo d’attacco composto dai francesi Thierno Barry e Nicolas Pépé, scontrandosi contro la formazione canaria dalla quale si distinguevano il portoghese Fabio Silva e lo scozzese Oliver McBurbie.

L’incontro ha iniziato e terminato sullo stesso ritmo intenso, con entrambe le squadre fortemente orientate all’attacco. Fabio Silva ha tentato di segnare dopo dieci minuti grazie a un’azione spettacolare di Moleiro sulla sinistra. L’attaccante portoghese ha però fallito il tiro finalizzando un passaggio.

Las Palmas ha provato nuovamente al 20′ minuto con un eccellente cross di Benito nella zona del rigore, Januzaj ha tentato una girata di testa ma Diego Conde è stato decisivo, riuscendo a respingere l’attacco.

Quattro minuti dopo un altro intervento di Diego Conde, che bloccava un’azione di Moleiro lanciando un ottimo pallone per Fábio Silva. Il Villareal rispose immediatamente ma si scontrò con l’eccellente portiere Horkas: prima Sergi Cardona sferrò un tiro, che fu però parato dal tacco del portiere di Las Palmas per proteggere la sua squadra. Subito dopo, usava la mano per bloccare un tiro di Akhomach. Al 44esimo minuto arrivava il gol di casa, grazie a un contrattacco in cui Barry vinse una lotta interna, entrò in area di rigore e fornì la palla a Nicolás Pepe per realizzare l’1-0 contro una squadra delle Canarie che non riusciva a sfruttare le sue opportunità.

Nella seconda metà, Las Palmas partì con tutto e già al 46esimo pareggiava. Un lancio di Januzaj fu raccolto da Fábio Silva che avanzò in area di rigore e mandò la palla in rete con l’esterno del piede. Un tocco di classe.

La gioia fu breve perché al 49esimo, il portiere Horkas uscì per spazzare via e abbatté Pepe che era arrivato prima a intercettare. La mossa costò al portiere un cartellino giallo. Tuttavia, lo stesso Horkas indovinò la direzione del tiro di Álex Baena per parare il rigore.

Grande parata del portiere, che commise il fallo e poi lo fermò. Januzaj colpì la traversa al 55esimo in un’altra spettacolare azione di pericolo. Con il pareggio sul tabellone, entrambe le squadre aumentarono il ritmo, ma il Villareal si concentò maggiormente sull’attacco e cercò costantemente il gol, che arrivò dal piede di Barry al 84esimo. Poco prima, un gol di Barry era stato annullato per posizione di fuorigioco. Álex Baena mise la ciliegina sulla torta al 97esimo, riscattando il rigore fallito e facendo esultare La Ceramica. Vittoria del Villareal per mantenere viva la corsa a tutto e Las Palmas si ritrova in fondo alla classifica.

Lascia un commento

La formazione perfetta per l’ottava giornata di gioco

La Real deve rimediare al suo deficit come squadra di casa, anche in Europa