L’Athletic Club ribadisce la sua politica di “tolleranza zero” verso la violenza nello sport. In seguito agli episodi di violenza avvenuti durante la partita all’Olimpico di Roma, il club, insieme a Valverde, De Marcos, Williams e Herrera, ha prontamente risposto.
Gli tifosi hanno lanciato razzi contro i supporters avversari, e oggi Ibaigane ha rilasciato un comunicato in cui sottolinea il “fermo impegno a combattere ogni forma di violenza, xenofobia o intolleranza nel calcio” e delinea le sanzioni per i responsabili di tali comportamenti.
“L’Athletic, in collaborazione con le autorità competenti, sta portando avanti le necessarie azioni per identificare i colpevoli degli atti violenti a Roma e garantire l’applicazione delle dovute punizioni”. La società di Bilbao è convinta che i suoi sostenitori rappresentino “un modello di sportività, convivenza, civiltà e rispetto”, valori che non devono essere offuscati dalle azioni di pochi singoli che non riflettono l’essenza dell’istituzione.
Sono stati evidenziati cinque punti fondamentali, e l’Athletic afferma chiaramente che agirà contro “i responsabili di tali comportamenti”, sia quelli verificatisi a Roma che eventuali futuri. Per i soci del club, verranno fornite alla Commissione di Disciplina le informazioni raccolte per applicare “le sanzioni previste dallo Statuto”. Saranno anche comunicati i dettagli “dei soci che hanno assistito le persone identificate con l’offerta di biglietti per l’accesso allo stadio di Roma”.
Nel caso in cui non siano membri, l’Athletic limiterà il loro accesso a San Mamés o a Lezama per un periodo minimo di cinque anni, che potrebbe anche estendersi a vita a seconda della gravità dei fatti. Inoltre, ci sarà un divieto di compravendita dei biglietti per le partite in trasferta, valido sia per i soci che per i non soci, per lo stesso intervallo di tempo. Se chi è responsabile non rispetta queste sanzioni, “esse verranno automaticamente prolungate per periodi equivalenti”.
“Chi collabora con i responsabili per trasgredire le regole o per evitare la loro applicazione (ad esempio, fornendo un biglietto o prestando un abbonamento per entrare a una partita) sarà ritenuto responsabile e subirà le stesse restrizioni (divieto di accesso e vendita di biglietti) che hanno cercato di eludere per lo stesso lasso di tempo”, si legge nel comunicato di Ibaigane.
Infine, una novità importante è che l’Athletic intende colpire anche il portafoglio di chi compie atti violenti: “Il club richiederà ai responsabili degli incidenti di rimborsare le conseguenze economiche dovute alle loro azioni (multe imposte al club, oltre a eventuali altri danni e perdite).”
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli