La competizione europea tra le leghe per guadagnare due posti extra continua a essere in gioco dopo la conclusione della seconda giornata della nuova Champions League, e la situazione per LaLiga non è rosea. Ieri è stata una serata negativa per le squadre spagnole, con la sconfitta casalinga del Girona contro il Feyenoord (2-3) e quelle esterne del Real Madrid a Lille (1-0) e dell’Atletico a Lisbona (4-0).
Nonostante il Barcellona abbia ottenuto una vittoria convincente martedì, questa non basta a migliorare la posizione della Spagna nella classifica. Questo è un problema importante per la Real Sociedad, che dovrà affrontare molte avversarie in patria per cercare di qualificarsi alla prossima stagione europea; avere un posto in più sarebbe davvero vantaggioso.
Attualmente, LaLiga occupa il settimo posto nella graduatoria basata sui punti conquistati dai suoi club nelle competizioni europee, calcolati in base al numero di partecipanti, che ammontano a sette. Dalla seconda giornata, LaLiga è già in ritardo rispetto alle altre tre grandi leghe, accumulando solo 4.857 punti, rispetto ai 5.357 dell’Italia (sesta), ai 5.428 dell’Inghilterra (quinta) e ai 5.625 della Germania (terza). In mezzo a queste, la Francia ha iniziato con slancio, mentre i due posti premiati alla fine della stagione sono occupati attualmente dal Portogallo con 6.400 punti e dalla Repubblica Ceca con 6.500, entrambi influenzati dai risultati nelle fasi di qualificazione. I cechi e i francesi hanno già visto una squadra eliminata, il che potrebbe ridurre le loro possibilità di competere fino alla fine. In questa situazione, i club che giocano il giovedì dovranno farsi avanti. Oggi il Betis debutta in Conference League, sebbene affronti una trasferta difficile a Varsavia contro il Legia. I punti che contribuirà a raccogliere saranno cruciali nella competizione meno impegnativa delle tre.
Le altre cinque competizioni si svolgeranno contro Copenhaghen, Celje e Helsinki in casa, e Petrocub e Mlada Boleslav in trasferta. Oggi, l’Athletic e la Real affronteranno rispettivamente l’AZ e l’Anderlecht tra le mura amiche, dopo aver conquistato un prezioso punto in trasferta nella prima giornata. Entrambe le squadre locali devono cercare di guadagnare punti. Ajax, Dinamo Kiev e PAOK faranno visita a Donostia, mentre Elfsborg, Slavia Praga e Viktoria Plzen saranno a Bilbao.