Miguel Ángel Gil Marín manterrà un ruolo influente in LaLiga. Il dirigente dell’Atletico Madrid è stato rieletto come vicepresidente dell’associazione, sotto la presidenza di Javier Tebas, che riguarda anche i club della massima categoria. Gil Marín ha ottenuto l’approvazione da parte dei 20 club di Primera División.
Questo nuovo incarico si va ad aggiungere a quello che già ricopre nel contesto del calcio europeo, essendo un membro attivo dell’Associazione Europea di Club (ECA). Inoltre, è stato nominato nel comitato esecutivo per un mandato quadriennale lo scorso febbraio.
Ci sono altre importanti novità: il Real Madrid entrerà a far parte della Commissione Delegata di LaLiga insieme all’Alavés, al Rayo Vallecano e a Las Palmas, mentre il Sevilla e il Betis continueranno a farne parte come membri. LaLiga ha confermato oggi la nuova composizione di questa Commissione dopo che sono state presentate le candidature congiunte dei club delle due categorie, che sono state accolte come uniche. I rappresentanti di LaLiga Hypermotion saranno Sporting di Gijón, Cádiz, Zaragoza, Burgos, Almería e Tenerife, quest’ultimo unico superstite del periodo precedente. Miguel Ángel Gil Marín rimarrà vice presidente, mentre Jon Ander Ulazia Garetxana dell’Eibar assumerà il ruolo di vice presidente secondario, precedentemente occupato da Quico Catalán, ex presidente del Levante.
La Commissione Delegata di LaLiga funge da organo di governo e gestione ordinaria, riunendosi in modo obbligatorio ogni mese durante il periodo della competizione. Inoltre, può essere convocata in modo straordinario se viene richiesta da almeno quattro membri o dal presidente dell’organismo.