Advertisements

Un’informazione che vale la pena sottolineare per il Atlético di Madrid è quella relativa alle pesanti sconfitte subite…

Advertisements
Advertisements

La sconfitta del Atlético di Madrid per 4-0 contro il Benfica nella Champions League ha suscitato forti reazioni all’interno della squadra. Nessuno si attendeva, a questo punto della competizione, una caduta così netta, specialmente contro un avversario che ha mostrato preoccupanti segnali.

Advertisements

Quella di mercoledì rappresenta la peggior sconfitta per i colchoneros in Europa negli ultimi tre anni, secondo le statistiche UEFA. L’ultimo colpo simile era avvenuto nel 2021, quando la squadra di Diego Simeone aveva perso con lo stesso punteggio contro il Bayern Monaco durante la fase a gironi della competizione. Tuttavia, questo 4-0 contro il Benfica eguaglia il margine più ampio di sconfitta per l’Atlético nelle competizioni UEFA. In totale, la squadra ha subito altre cinque volte una sconfitta con quattro gol di scarto nella sua storia in tornei europei. “Fin dall’inizio è stato davvero difficile”, ha dichiarato il portiere Jan Oblak dopo il match. “Non abbiamo giocato per tutta la durata dell’incontro. Loro hanno fatto un ottimo lavoro, hanno una grande squadra e meritano di vincere. Hanno fatto molto più di noi. Purtroppo abbiamo perso 4-0 e avrebbe potuto essere anche peggio.” In modo paradossale, il team del Cholo non è mai stato noto per subire grosse sconfitte. Anzi, una delle sue qualità distintive è stata sempre la solidità difensiva, rendendo difficile segnare. E questo rimane vero. Nonostante il risultato clamoroso a Lisbona, nei 691 match in cui Simeone ha guidato l’Atlético, solo in otto occasioni la squadra ha subito quattro o più gol, perdendo in quel modo. Questo rappresenta solo l’1,15% del totale delle partite giocate. Di tutte le undici sconfitte che hanno portato a un margine di quattro o più gol, ben cinque sono avvenute in Champions.

Nel 2014, la prima sconfitta avvenne contro il Real Madrid (4-1) durante la finale di Champions. Seguì un altro incontro a Dortmund nel 2018, che terminò 4-0, e un match contro il Bayern nel 2020, anch’esso con il punteggio di 4-0. Il corso scorso, a Dortmund, la squadra subì un altro ribaltamento, perdendo 4-2. Infine, quest’anno a Lisbona contro il Benfica, il risultato è stato di 4-0. In LaLiga, si registrarono sconfitte contro il Real Madrid nella stagione 11/12 (1-4), contro il FC Barcelona nel 12/13 (4-1) e un altro 4-2 nel 2022, sempre contro lo stesso avversario. Inoltre, la squadra affrontò il Girona (4-3) nel campionato precedente, e Osasuna (1-4) nella scorsa stagione. Un’altra sconfitta, nella 23/24, si è verificata nella Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid (5-3). Ciò che potrebbe destare preoccupazione è che, su undici volte in cui sono stati subiti quattro gol, cinque di queste sono avvenute nella scorsa stagione o nell’attuale. Dall’altro lato, il team di Simeone ha mantenuto la rete inviolata in 147 delle 691 partite dirette, corrispondendo al 21,2% del totale degli incontri. Un dato davvero impressionante.

RIGUARDO AL BENFICA La vittoria contro il Benfica ha eguagliato il massimo margine di vittoria di un club portoghese contro uno spagnolo in una competizione di Coppa Europa o Champions League. In passato, aveva già ottenuto un’altra vittoria imponente, battendo il Real Madrid 5-1 nel febbraio del 1965.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli