Il FC Barcelona ha iniziato la stagione 2024-25 in modo promettente, in parte grazie al miglioramento della sua performance offensiva. L’attacco, composto da Robert Lewandowski, Raphinha e Lamine Yamal, ha realizzato 16 gol, diventando il tridente più prolifico delle cinque principali leghe europee, con il club che ha segnato un totale di 25 reti.
Seguono il Paris Saint-Germain con 20 gol, il Bayern Monaco e il Real Madrid, entrambi con 17, e il Villarreal con lo stesso punteggio, sebbene in Bundesliga siano stati giocati solo cinque incontri rispetto ai sei di Italia, Inghilterra e Francia.
Il nuovo approccio tattico di Hansi Flick sta facilitando le occasioni da rete per la squadra. Con uno stile di gioco più diretto e un pressing migliorato, Lewandowski (7), Raphinha (5) e Lamine Yamal (4) hanno notevolmente aumentato il loro apporto, contribuendo al 64% delle reti totali del Barcellona. Questo è un notevole progresso rispetto ai soli sette gol realizzati dalla stessa coppia di attaccanti a questo punto della scorsa stagione. Dopo l’ottava giornata, il polacco aveva segnato cinque volte, mentre il brasiliano era a due, penalizzato da un’espulsione a El Coliseum e con Yamal che ancora non aveva trovato la rete. La squadra supera le prestazioni di altre formazioni come il Chelsea, che ha realizzato 13 gol con Palmer (6), Nico Jackson (4) e Madueke (3), e il PSG, anch’esso a 13 gol con Barcola (6), Dembélé (4) e Kang-in Lee (3). Tridenti come quelli di Bayern Monaco e Stoccarda si avvicinano con 11 gol totali; nel caso del team di Kompany, fanno conto tra Kane (5), Musiala (3) e Olise (3), mentre Undav (4), Demirovic (4) e Millot (3) contribuiscono per il club del sud della Germania.
Le undici reti segnate sono pareggiate dal Real Madrid, grazie ai cinque gol di Kylian Mbappé e i tre ciascuno di Vinicius e Rodrygo. Nel caso dei blancos, cinque di queste reti sono state realizzate su calcio di rigore, di cui tre da Mbappé e due da ‘Vini’, mentre l’unico gol del Barcellona su penalty è stato quello di Lewandowski. Attualmente, il trio offensivo del Barça sta performando decisamente meglio. Rimanendo in Spagna, Ayoze si sta rivelando come uno dei calciatori più promettenti dell’inizio di LaLiga, guidando il Villarreal di Marcelino insieme a Baena e Barry con sei gol in totale. L’Atletico Madrid, invece, sperava in un rendimento realizzativo più alto dopo aver ingaggiato Julián e Sorloth, ma il trio composto da Griezmann, Correa e ‘l’araña’ ha messo a segno solo sei reti. In Inghilterra, il Manchester City di Pep Guardiola deve trovare un compagno per Haaland, che è l’unico ad aver segnato in Premier con dieci gol. Per quanto riguarda il Liverpool, le reti si distribuiscono tra Luis Díaz (5), attaccante cercato dal Barça nella scorsa estate, Salah (4) e Darwin Núñez. Nell’Arsenal, invece, Havertz (3), Trossard (2) e Saka (1) sono i protagonisti. Non passa inosservato neanche l’ottimo inizio di Greenwood con l’Olympique Marsiglia (5 gol), così come quello di Wirtz (4) con il Bayer Leverkusen. In Italia, Milan e Inter sono alla pari con sette gol, con Pulisic e Thuram (4), Morata e Lautaro (2), e infine Rafa Leao e Çalhanoglu (1) a fare altrettanto.