La Real Sociedad si trova attualmente al di fuori delle posizioni che garantirebbero l’accesso alla fase successiva. Dopo la sconfitta contro l’Anderlecht, ha totalizzato solo un punto, scivolando al venticinquesimo posto in classifica, mentre sono ventiquattro le squadre che proseguono.
Si trova in parità di punti col Porto, che occupa il ventiquattarresimo posto, ma i portoghesi vantano un numero maggiore di reti segnate. La squadra di Imanol ha ancora sei partite da disputare, tre in casa e tre in trasferta, per cercare di ribaltare la situazione, avendo però già affrontato entrambe le formazioni del gruppo 4 a loro assegnato.
Nel gruppo dei concorrenti ci sono contrasti evidenti. L’Anderlecht, attualmente quarto, ha conquistato il massimo dei punti, pur avendo segnato meno reti rispetto alla capolista Lazio, che resta uno dei rivali da affrontare in futuro. Anche l’Ajax si trova in posizioni favorevoli, sesto a quota quattro punti. D’altro canto, alcune squadre sono posizionate sotto la Real. Il Maccabi Tel Aviv, il PAOK e il Dinamo Kiev non hanno ancora ottenuto alcun punto e si trovano tra le ultime cinque. Il Nizza, dopo una sconfitta, occupa il trentesimo posto con un solo punto, mentre il Viktoria Plzen, con due punti, si trova al ventiduesimo posto, appena davanti alla Real. L’Athletic, invece, con quattro punti, si è arrampicato fino all’undicesimo posto.