L’Atlético de Madrid detiene il primato per il tempo di gioco effettivo nella Liga, risultando la squadra che, in media, gioca di più in ogni partita. Questa informazione potrebbe sorprendere, soprattutto considerando che, per lungo tempo, gli uomini di Simeone erano percepiti come una squadra che faceva prevalere un gioco molto difensivo e lento, guadagnandosi una certa reputazione per il “calcio di altri tempi”.
Tuttavia, talvolta i numeri contraddicono le narrative.
I dati forniti da Opta indicano che, in media, il pallone rimane in gioco per circa 61 minuti e 31 secondi durante le sfide dell’Atlético. Ciò comporta che il 62.7% del tempo di gioco vede il pallone attivo sul campo.
Questo calcolo esclude i momenti in cui la palla esce, come nei falli laterali o nei calci d’angolo, così come i tempi morti per le revisioni del VAR o per le sostituzioni. Pertanto, assistere a una partita dei colchoneros, sia dal vivo che in TV, rappresenta un valore maggiore in termini di tempo di gioco.
Subito dopo l’Atlético troviamo il Real Madrid, con un tempo di gioco di 61 minuti e 17 secondi, il che corrisponde al 62.1% del tempo effettivo. Questa statistica tiene conto dei 16 minuti di interruzione che hanno caratterizzato l’ultimo derby. Questo dato potrebbe fare scalpore, soprattutto se si considera che un’analisi effettuata prima dell’ultima sfida tra queste due squadre avrebbe mostrato differenze più marcate rispetto agli altri club. Nell’ultima partita tra Atlético e Real, il gioco è stato interrotto per lanci di oggetti verso Courtois, per la revisione del VAR riguardo al gol di Correa, per il cartellino rosso a Marcos Llorente e anche a causa dell’infortunio tra Le Normand e Tchouameni.
Attualmente, il Girona si posiziona al terzo posto, con una media di 59 minuti e 46 secondi di gioco a partita, che corrisponde al 60,4% del tempo totale. Molti potrebbero restare stupiti dalla posizione del Barcellona, che, nonostante un avvio di campionato potente, si trova attualmente al tredicesimo posto. Nelle partite del Barça si possono osservare solo 54 minuti e 6 secondi di gioco, ovvero il 53,9% del tempo.
Dall’altra parte della classifica, il Getafe occupa l’ultima posizione, con soli 46 minuti e 3 secondi di gioco, pari al 45% del tempo di gioco. Questo è sorprendente poiché durante le partite della squadra di Bordalás, il gioco si ferma per una porzione significativa del tempo. Al di sotto del Getafe ci sono l’Alavés, con 50 minuti e 7 secondi (50,1% del tempo di gioco) e la Real Sociedad, che gioca per 50 minuti e 57 secondi (51,4% del match).