Fermare il “superlativo Lamine” è essenziale per l’Alavés

Lamine Yamal rappresenta la maggiore preoccupazione per il Alavés in vista della partita di domenica (16:15) contro il FC Barcelona allo stadio Mendizorroza. Non sorprende, dato che il giovane attaccante, con i suoi 17 anni, ha già realizzato quattro gol e cinque assist in campionato, diventando uno dei principali marcatori e il miglior assist-man insieme ad Álex Baena del Villarreal.

L’importanza di Lamine influisce su tutte le squadre avversarie, e il Alavés non farà eccezione. Il suo allenatore, Luis García Plaza, ha riconosciuto questa realtà durante una conferenza stampa: “Lamine è straordinario, soprattutto considerando la sua giovane età. Ha il potenziale per lasciare un segno indelebile nel calcio.

Adesso gioca con grande libertà e si distingue in tutto ciò che fa”, ha sottolineato.

La squadra di García Plaza ha trasformato Mendizorroza in un luogo inespugnabile, non avendo subito sconfitte dal match della scorsa stagione del 21 marzo contro la Real Sociedad (0-1). Da allora, ha disputato sette incontri, di cui tre nel campionato attuale, con un esito di due vittorie (contro Las Palmas e Sevilla) e un pareggio (contro il Betis). La solidità della difesa è stata una delle caratteristiche distintive di questo Alavés guidato da García Plaza. Come in qualsiasi gruppo, la componente fisica inizia a pesare, anche nella retroguardia. Ci sono alcune incognite su chi dovrà contrastare Lamine Yamal, ma con le limitazioni attuali ci sono poche scelte disponibili. Finora, sulla fascia sinistra, hanno giocato Moussa Diarra e soprattutto Manu Sánchez, che è stato titolare in cinque incontri contro il Betis, Las Palmas, Espanyol, Sevilla e Real Madrid. Diarra, invece, è partito nel undici iniziale per quella fascia confrontandosi con il Celta, la Real Sociedad e il Getafe.

Contro il Barça, in base agli ultimi allenamenti, il versatile Diarra potrebbe anche rivestire il ruolo di difensore centrale, visto che Aleksandar Sedlar è indisponibile per infortunio muscolare e sia Abdel Abgar che Santiago Mouriño, in condizioni non ottimali, hanno avuto poche sedute di allenamento. Ci sono alcuni interrogativi su chi possa essere il migliore avversario per Lamine Yamal, il quale si sta dimostrando uno dei calciatori più importanti della Liga fino a questo momento.

Lascia un commento

Imanol ha dichiarato: “Stiamo ruotando più che mai, cercando gambe fresche, poiché ne abbiamo bisogno.”

Jofre guida la vittoria dell’Espanyol