Dopo quasi sei mesi di inattività, Frenkie de Jong ha fatto il suo ritorno in campo con il FC Barcelona martedì scorso, durante la partita di Champions League contro i Young Boys. L’internazionale olandese è subentrato negli ultimi quindici minuti di un match che si era rivelato assai semplice per la squadra blaugrana, che ha trionfato a Montjuïc con un punteggio di 5-0.
Domenica prossima, il centrocampista sarà di nuovo in campo nella Liga, 168 giorni dopo l’infortunio alla caviglia destra subito nel Clásico al Bernabéu contro il Real Madrid il 21 aprile. Il suo rientro in Liga avverrà in uno stadio che suscita buoni ricordi per il giocatore: il 23 gennaio 2022, un suo gol negli ultimi istanti nella partita contro l’Alavés a Mendizorroza era stato decisivo per una vittoria del Barça di Xavi Hernández (0-1). Quello è stato uno dei momenti in cui Frenkie ha avuto un impatto cruciale per il Barcellona, segnando dopo una bella azione manovrata con Jordi Alba e Ferran Torres. Dalla sua arrivo nel club nella stagione 2019-20, proveniente dall’Ajax, De Jong ha realizzato un totale di 17 reti in 214 partite ufficiali.
La trasferta ad Alavés rappresenterà per De Jong un’opportunità per ritrovare il ritmo partita. Tuttavia, l’intensità del gioco dovrà aspettare, poiché i club si preparano a un’altra pausa per consentire alle nazionali di giocare. De Jong non è stato convocato dal commissario tecnico ‘oranje’ Ronald Koeman, così avrà modo di approfittare dei prossimi giorni per migliorare la sua condizione fisica alla Ciutat Esportiva in vista della ripresa della Liga il 20, in occasione della partita contro il Sevilla a Montjuïc.
Attualmente, a Mendizorroza si prospetta una sfida decisamente più impegnativa rispetto a quella vissuta recentemente in Champions League contro i Young Boys. Sarà interessante osservare se Hansi Flick, allenatore del Barcellona, deciderà di concedere nuovamente qualche minuto a un giocatore che potrebbe offrire al tecnico tedesco la possibilità di rinnovare la sua squadra con maggiore facilità e un surplus di esperienza. Infatti, durante il match contro i Young Boys, il mister ha già previsto che De Jong avrebbe avuto “tra i 10 e i 20 minuti” in campo, rispettando quanto stabilito.
Mendizorroza segna il ritorno di Frenkie nella Liga. Questo stadio ha rappresentato per De Jong la conferma del suo miglior momento come ‘finalizzatore’ da una posizione di inserimento da quando è arrivato al Barça. Nella stagione 2020-21, aveva raggiunto i suoi risultati più significativi nel settore realizzativo, segnando 7 gol, mentre il campionato 2021-22 si è chiuso con 4 reti, incluso il gol del vantaggio contro l’Alavés. Negli anni 2022-23 e 2023-24, l’ex Ajax ha realizzato lo stesso numero di gol del suo primo anno da blaugrana, il 2019-20, con 2 reti in ciascuna stagione, per un totale di 17 gol all’inizio della sua sesta stagione con il Barcelona.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli