Il tribunale di guardia ha rilasciato nel pomeriggio di sabato i tre tifosi estremisti dell’Anderlecht che erano stati posti a disposizione giudiziaria nelle prime ore della giornata, secondo quanto riportato dal Dipartimento di Sicurezza basco. La scorsa settimana, cinque sostenitori radicali del club belga erano stati fermati dalla Ertzaintza durante una partita di Europa League tra il Real e l’Anderlecht, a causa di incidenti provocati dai tifosi in visita, che avevano danneggiato la barriera di protezione e lanciato oggetti verso i sostenitori del Real.
Tutti i fermati erano stati individuati direttamente nello stadio, dove la Ertzaintza era intervenuta tra le file dei tifosi ospiti. Uno dei fermati era stato liberato senza essere presentato in tribunale, mentre un secondo era stato portato di fronte all’autorità giudiziaria il venerdì, che ne ha disposto la libertà.
Gli altri tre tifosi hanno trascorso la notte in una stazione di polizia della Ertzaintza a San Sebastián fino a sabato mattina, quando sono stati portati davanti al tribunale di guardia della capitale guipuzcoana, che ha deciso di liberarli nel pomeriggio.