Advertisements

L’Athletic ha aggiornato il suo motto, passando da “a lo bajini” a “10,9 %”

Advertisements
Advertisements

Il ‘A lo bajini’ della stagione scorsa ha trovato una sua dignitosa collocazione nel museo dei ricordi del club. Questo movimento è nato sui social media, ispirato dal brillante cammino dell’Athletic e dall’entusiasmo crescente man mano che avanzava nelle varie fasi della Coppa e si stabiliva nella parte alta della classifica di LaLiga.

Advertisements

I calciatori della squadra hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa, incluso il merchandising di Iñaki Williams, portandola con sé fino alla finale di Cartuja. L’idea di “volare bassi” ha preso piede, rimanendo legata indissolubilmente al trofeo conquistato a Siviglia. Ora, questo motto ha lasciato il posto a un numero denso di significato: un dato percentuale, precisamente il 10,9 %, che Williams ha iniziato a utilizzare anche nel mondo digitale. “10,9 % di fiducia, continuiamo a lottare. La squadra sta crescendo. ‘A lo bajini’ è andato bene, ma è ormai un ricordo. Vogliamo di più, e quest’anno il nostro obiettivo è il 10,9 %”, ha dichiarato Williams dopo la vittoria contro l’AZ. Ma qual è la motivazione dietro a questo cambiamento? La spiegazione risiede in un’analisi di Opta per la Europa League. Prima dell’inizio della fase a gironi, il supercomputer dell’azienda britannica ha calcolato le probabilità di vittoria per ciascuno dei 36 club in competizione. Il Porto era il favorito con il 17,8 % di possibilità di conquistare il trofeo il prossimo 21 maggio a San Mamés, mentre l’Athletic si trovava in seconda posizione con quel significativo 10,9 %. Curiosamente, questi sono anche i numeri che i fratelli Williams indossano durante questa stagione: il 10 di Nico e il 9 di Iñaki, che insieme hanno realizzato il primo gol nella vittoria contro l’AZ Alkmaar.

Dopo la conclusione della seconda giornata, le previsioni di Opta hanno subito un cambiamento. Attualmente, la squadra rossoblù si posiziona come la quinta favorita con una percentuale del 7,9%. In cima alla lista si trova il Tottenham, con un 15,1%, seguito dalla Lazio al 13,6%, il Porto con l’11,5% e lo Slavia Praga al 10,3%.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli