Chiunque avrebbe firmato per l’avvio della Europa League che ha avuto l’Athletic. La squadra di Bilbao ha ottenuto un buon pareggio a Roma, anche se gli episodi legati agli ultras hanno offuscato il risultato. Giovedì hanno risposto con una vittoria contro l’AZ Alkmaar a San Mamés, grazie a due reti di Iñaki Williams e Sancet, scaturite da due belle azioni di Nico sulla fascia sinistra.
I Leoni hanno totalizzato quattro punti e si trovano già in una posizione alta nella fase a gironi della competizione. Attualmente,occupano il nono posto, avendo gli stessi punti di Ajax, Eintracht Francoforte e Galatasaray, tutte nel gruppo delle otto squadre che avanzerebbero direttamente agli ottavi senza passare per il turno di playoff.
Ci sono altre cinque squadre che condividono lo stesso punteggio: Hoffenheim, Midtjylland, Slavia Praga, Fenerbahçe e il norvegese Bodo Glimt. I bilbaini distano solo due punti dalle cinque formazioni che hanno vinto tutte le prime due partite: Lazio, Olympique Lione, FSCB (Steaua Bucarest), Tottenham e Anderlecht, quest’ultimo vincitore a Anoeta giovedì. Valverde ha sottolineato che solo cinque squadre sono riuscite a conquistare i sei punti disponibili. “Questo evidenzia le difficoltà di questa competizione e l’equilibrio delle partite. Ad esempio, l’AZ ha battuto l’Elfsborg, che ha poi sconfitto la Roma. Non conta il nome del club, qui si lotta molto, questa è la realtà”, ha dichiarato. Il prossimo impegno per i rojiblancos sarà ancora a San Mamés contro il Slavia Praga (giovedì 24 ottobre, ore 21). I cechi hanno pareggiato in casa contro l’Ajax e hanno vinto nella prima giornata contro il Ludogorets.