Il Siviglia ha dato vita a un avvio di derby molto intenso contro il Real Betis allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Al decimo minuto, l’attaccante nigeriano Chidera Ejuke ha trovato la rete difesa da Rui Silva, però il suo gol è stato annullato per un fuorigioco del compagno Agoumé, il quale era in posizione irregolare per pochi centimetri, come confermato dalla revisione del VAR.
L’arbitro, Juan Martínez Munuera, ha annulato l’azione dopo la verifica del VAR, condotta dal madrileno Valentín Pizarro Gómez. Ejuke, che aveva esultato in modo eclatante, ha vissuto una grande delusione, così come i tifosi sevillisti, nel vedere che il suo gol non è stato convalidato.
In apertura, al terzo minuto, il Siviglia aveva già chiesto un rigore per un presunto tocco di mano del difensore del Betis, Ricardo Rodríguez, all’interno dell’area. I giocatori di casa e il pubblico avevano chiesto un penalty, ma l’arbitro ha ritenuto che non ci fossero gli estremi per una punizione, e il VAR non ha richiesto una revisione di quella situazione contestata.