La partita tra Valladolid e Rayo Vallecano di sabato ha portato a una seria accusa da parte dell’arbitro asturiano González Fuertes, riportata nei documenti ufficiali. Il fischietto ha segnalato due episodi accaduti durante l’intervallo, in coincidenza con il rientro della squadra arbitrale nel tunnel degli spogliatoi al termine del primo tempo.
Nel suo rapporto, González Fuertes ha scritto: “Al termine della prima frazione, mentre eravamo nel tunnel degli spogliatoi, un individuo si è avvicinato a noi compiendo gesti e urlando osservazioni. Questa persona è stata identificata dalla polizia come il Direttore Generale del Real Valladolid, D.
Matheu André Jacques Fenaert (Y6973236H)”. Anche altri membri del Valladolid sono stati coinvolti in incidenti: “Quando eravamo davanti al nostro spogliatoio, un assistente tecnico del Real Valladolid, riconosciuto come D. Matías Filippini, si è avvicinato a noi facendo gesti e urlando, costringendo i membri del suo club a intervenire per allontanarlo”. Sarà interessante vedere quali provvedimenti prenderà il Comitato di Disciplina della RFEF, ma sia il direttore generale del club che l’assistente tecnico subiranno sanzioni per un certo numero di partite. Il direttore generale era già stato punito nella stagione 2022-2023 per un episodio simile, scendendo negli spogliatoi durante l’intervallo della partita Valladolid-Sevilla, quando Ortiz Arias annullò per errore un gol di Sergio Escudero. In questo caso, rischia una squalifica di almeno una partita. La situazione è ancora più seria per Filippini, che potrebbe affrontare almeno quattro turni di stop, sia per le sue offese e comportamenti inappropriati nei confronti dell’arbitro, sia per le pressioni e le minacce nei suoi confronti.