I 10 fatti essenziali su Real Sociedad-Atlético

Questo domenica, l’Atlético de Madrid affronterà la Real Sociedad allo Reale Arena, chiudendo così la nona giornata di LaLiga. Prima che inizi il match, vi proponiamo dieci statistiche essenziali fornite da Opta.

1. L’Atlético de Madrid ha ottenuto tre vittorie consecutive in LaLiga contro la Real Sociedad, segnando due reti in ciascun incontro.

Se dovessero vincere anche in questa occasione, eguaglierebbero la loro miglior serie di successi contro la squadra txuri-urdin negli ultimi 37 anni (quattro vittorie).

2. La Real Sociedad non ha mai battuto l’Atlético de Madrid in casa nelle ultime quattro sfide di LaLiga (1 pareggio e 3 sconfitte), realizzando soltanto due gol in questo lasso di tempo.

Solo contro il Barcellona (8 partite: 2 pareggi e 6 sconfitte) i guipuzcoani hanno una striscia peggiore nella competizione di match casalinghi senza vittorie rispetto ai colchoneros (4), insieme al Real Betis.

3. Recentemente, l’Atlético ha prevalso con un punteggio di 0-2 contro la Real Sociedad a maggio e ha vinto 0-1 contro l’Athletic questo agosto. Nella loro storia, i rojiblancos hanno registrato solo un’altra serie di tre vittorie di fila in Euskadi senza subire gol, tra il 2015 e il 2016.

4. Dopo aver sconfitto il Valencia con un 3-0, la Real Sociedad ha finalmente messo fine alla sua peggiore striscia senza vittorie in LaLiga (5 partite: 2 pareggi e 3 sconfitte) da gennaio 2022 e senza gol (quattro partite consecutive, per un totale di 425 minuti senza segnare).

5. L’Atletico Madrid ha raggiunto l’11ª stagione consecutiva senza subire sconfitte nei primi otto incontri di campionato (4 vittorie e 4 pareggi), di cui sei sotto la guida di Diego Pablo Simeone in 13 avvii di campionato in LaLiga, una meno rispetto a tutto il resto della sua storia in prima divisione (75 stagioni).

6. Nella stagione 24/25, l’Atletico Madrid si distingue come la squadra con il maggior numero di goal realizzati da giocatori subentrati in LaLiga (5). Inoltre, solo il Villarreal (6) ha totalizzato più punti del club madrileno (5) grazie a reti segnate dopo il novantesimo minuto.

7. Il team che fa maggior affidamento su reti siglate nell’ultime fasi di gioco (la Real Sociedad, 67%) si trova a fronteggiare uno dei club che ha maggiormente colpito in questo frangente temporale (l’Atletico Madrid, anch’esso con cinque reti, insieme a Real Madrid, Barcellona, Villarreal e Celta Vigo).

8. Tra i calciatori del Real Valladolid, Juanmi Latasa è il centravanti che ha trascorso più minuti in campo nelle cinque principali leghe europee di questa stagione (366) senza effettuare alcun tiro in porta, più di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad, che ha giocato 329 minuti.

9. I due portieri di LaLiga che hanno mantenuto la porta inviolata più spesso questa stagione si sfidano a viso aperto: Álex Remiro e Jan Oblak, entrambi con quattro partite senza subire gol. Nel caso di Oblak, ha neutralizzato l’81,8% dei tiri ricevuti, il miglior dato della competizione considerando almeno quattro incontri giocati.

Imanol Alguacil, allenatore della Real Sociedad, non è riuscito a ottenere vittorie nelle ultime nove sfide di LaLiga contro Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético di Madrid, con un bilancio di 3 pareggi e 6 sconfitte. Tra i tecnici della lega, Simeone è colui che ha trionfato più frequentemente contro Alguacil, avendo ottenuto 7 vittorie, e ha realizzato il maggior numero di reti contro di lui, ben 18.

Lascia un commento

Reazione o abbattimento prima dell’arresto