Ciò che riporta il verbale riguardo all’espulsione di Paredes

Per l’Athletic, le ripercussioni dell’incidente di Girona non si fermano semplicemente al punto perso nel recupero. “Inoltre, perdiamo un giocatore per la prossima partita”, ha commentato Valverde alla fine dell’incontro a Montilivi. Paredes, espulso per due cartellini gialli consecutivi—uno per il rigore e l’altro per proteste—non sarà disponibile per la sfida contro l’Espanyol, il primo impegno dopo la pausa.

Secondo il tecnico, si è trattato di una decisione “evitabile”. Il direttore di gara, Pulido Santana, ha mostrato il primo cartellino giallo dopo aver consultato il monitor e decretato il rigore. “Per aver trattenuto un avversario in modo evidente e insistente nella lotta per il pallone”, si legge nel verbale.

Tuttavia, Paredes ha continuato a protestare e ha ricevuto il secondo giallo: “Per non aver seguito le mie istruzioni, nonostante gli avessi ripetutamente chiesto di allontanarsi dall’area dove si sarebbe eseguito il rigore”. A fine giornata, gli audio del VAR sono stati resi pubblici. Al Montilivi si è registrata molta attività, dato che tutte le tre massime punizioni sono state richieste da Del Cerro Grande. Riguardo al rigore che ha garantito la vittoria al Girona, l’arbitro di Madrid ha invitato Pulido Santana a consultare il monitor durante il recupero “per un evidente trattenimento” del difensore della squadra di casa. “Ti mostrerò in diretta come i giocatori, in questa zona del campo, ignorano il pallone e continuano a trattenere in modo persistente”, ha dichiarato Del Cerro Grande dalla sala VOR. Pulido Santana ha confermato quanto detto dal suo collega e ha deciso per il tiro dagli undici metri: “Evidente trattenuta del numero 4, fischio rigore e ammonizione”.

Lascia un commento

Triplo riposo per la settimana di pausa

Fino ad oggi, la Real non aveva mai effettuato solamente due sostituzioni dopo l’introduzione della nuova regolamentazione