L’Atlético de Madrid ha portato a casa un punto da Anoeta, dove ha pareggiato contro la Real Sociedad. La partita è iniziata in modo favorevole per i colchoneros, grazie a un gol di Julián Alvarez dopo appena 50 secondi. Tuttavia, al minuto 84, quando sembrava che la squadra stesse per tornare a Madrid con tre punti, Luka Sucic ha sorpreso tutti con un magnifico tiro da fuori area che ha ristabilito l’equilibrio sul punteggio.
Questo punto consente all’Atlético di riprendersi il terzo posto, sottratto loro dal Villarreal la settimana precedente. Al momento, sia la squadra di Simeone sia quella di Marcelino hanno totalizzato 17 punti, ma i rojiblancos vantano una differenza reti migliore rispetto al Submarino Amarillo.
Il problema principale è che l’Atlético dista sette punti dalla vetta, occupata dal Barcellona. La squadra di Simeone rischia di ripetere quanto avvenuto nelle ultime stagioni, quando ha perso il contatto con la lotta per il titolo prima della conclusione del girone di andata. Nonostante gli investimenti effettuati, i colchoneros rischiano di cadere nuovamente nello stesso errore. Il Real Madrid, attualmente secondo, è avanti di cinque punti: i bianchi hanno vinto il loro incontro, mentre l’Atlético non è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato.
Guardando la classifica, va sottolineato che i posti per l’Europa League si trovano a soli due punti di distanza. Osasuna ha attualmente 15 punti e dista meno di un incontro dai rojiblancos. L’Athletic, sesto e in zona Conference League, è a un punto con 14, mentre il Mallorca, all’ultimo posto utile per l’Europa, si trova appena sotto.