Manuel Pellegrini, come previsto prima dell’incontro derby, ha concesso due giorni di riposo ai suoi giocatori nonostante la sconfitta del Real Betis al Sánchez Pizjuán. La squadra riprenderà gli allenamenti mercoledì mattina presso la città sportiva Luis del Sol, in vista della decima giornata di Liga contro l’Osasuna, in programma sabato 19 al Sadar, dopo la pausa.
Il tecnico è in attesa dei risultati degli esami medici per valutare l’entità dell’infortunio del difensore brasiliano Natan, uscito dal campo in lacrime per il dolore nell’ultimo minuto di recupero, a causa della difficoltà a camminare e con tutte le sostituzioni esaurite.
Natan ha lasciato il campo con una vistosa fasciatura al ginocchio sinistro e, secondo quanto comunicato da Pellegrini, potrebbe trattarsi di uno strappo ai legamenti. “Spero sia solo questo,” ha dichiarato l’allenatore, che dovrà fare a meno del centrale per almeno un mese, anche se Bartra è già a disposizione. L’infortunio è avvenuto al minuto 82, dopo un contatto con il compagno Chimy Ávila, il quale era stato ammonito per un intervento su Carmona. Natan, inizialmente infastidito dall’impatto, aveva deciso di rimanere in campo. Poco dopo, al minuto 86, Pellegrini ha esaurito le sostituzioni, inserendo Perraud al posto di Ricardo Rodríguez, e al minuto 87 Natan, dopo aver sollecitato il ginocchio in un rinvio, ha capito di non poter proseguire a causa di un tentativo di accelerazione nella corsa contro Lukebakio, che gli è sfuggito facilmente.
Natan trascorse sette minuti di recupero a centrocampo, bloccato e senza possibilità di essere sostituito, poiché erano già esaurite le opzioni per i cambi. Il Betis, tuttavia, aveva effettuato solo quattro sostituzioni e ne aveva ancora una a disposizione.