Giorni pieni di incertezze e sicurezze nell’Athletic

La pesantezza della sconfitta subita domenica scorsa a Montilivi contro il Girona va oltre il semplice risultato. L’Athletic si appresta ad affrontare la seconda pausa del campionato con un mix di incertezze e certezze. Sancet, Nico Williams e Paredes emergono come figure chiave in questo inizio di settimana.

Anche Iñaki Williams e Álex Padilla si uniranno alle rispettive squadre nazionali, con il portiere che, diversamente dalle scorse settimane, non sarà convocato con la nazionale maggiore del Messico, ma con quella under-23.

L’exploit di Sancet a Montilivi ha rappresentato un anticipazione di quanto attenderà l’Athletic.

Il giovane ha segnato il gol del pareggio temporaneo, ma è dovuto uscire dal campo per infortunio. I medici del club hanno comunicato che il calciatore ha riportato una “lesione muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra”. Non è stato specificato il grado dell’infortunio, ma si è indicato che il giocatore “sarà monitorato nel corso dei prossimi giorni”.

Attesa per Nico Williams
Nel frattempo, Nico Williams ha raggiunto il ritiro della nazionale spagnola in preparazione ai match di Nations League contro Danimarca e Serbia. La sua disponibilità era incerta a causa di una contusione nella zona sacro-iliaca sinistra, che non gli aveva permesso di accompagnare il suo club a Girona. Il bilbaino, dopo essere stato valutato dai medici della Federazione, si trovava ancora ieri in ritiro con la Roja. “Se ci saranno novità, informeremo”, hanno dichiarato dalla RFEF.

L’espulsione di Paredes

Nell’incontro Girona-Athletic di domenica scorsa, l’arbitro Pulido Santana ha annotato nel rapporto di gara che il primo cartellino giallo mostrato a Paredes, durante la partita a Montilivi, è stato per “avere trattenuto un avversario nella lotta per il pallone in modo evidente e ripetuto”. Quella dovrebbe essere stata l’unica ammonizione, ma il difensore dell’Athletic ha ricevuto un secondo giallo e successivamente un rosso. Questo è avvenuto, come riportato dall’arbitro, per “aver ignorato le mie indicazioni, nonostante gli avessi chiesto ripetutamente di allontanarsi dall’area in cui si sarebbe battuto un rigore”. Valverde ha sottolineato che l’espulsione era decisamente “evitabile”.

Lascia un commento

In effetti, l’Athletic è davvero ‘Unico al mondo’

Achraf Hakimi non è un’opzione realizzabile per il Real Madrid