L’Athletic ha già pagato un prezzo alto per le conseguenze di un calendario fitto di impegni. Colpi, fastidi, infortuni e incertezze… All’avvio della stagione, si innesca una spirale che non consente ai club europei di allenarsi come si deve.
Si alternano partite e recuperi nei giorni successivi. La presenza di infortuni ha cominciato a farsi sentire nella squadra di Bilbao. Ben sette giocatori, quasi un terzo della rosa, hanno sofferto di problemi muscolari o contusioni nel recente ciclo di gare, costringendoli a saltare o a lasciare le partite in corso.
L’ultimo infortunato è Sancet, che dopo una sovraccarico ai muscoli posteriori della coscia, ha segnato a Girona ma ha poi avvertito un dolore: lesione al bicipite femorale. Nico Williams ha subito un colpo alla caviglia durante la partita contro il Leganés, che gli ha impedito di scendere in campo contro il Celta, e ha saltato l’incontro a Montilivi per una contusione nella zona sacroiliaca. La situazione infortunati ha creato problemi a Valverde a centrocampo, con Prados e Herrera già alle prese con il fisioterapista e Vesga presente in infermeria. Agirrezabala e Vivian hanno subito infortuni contro il Celta e la Roma, rispettivamente. Yeray non è stato disponibile in queste sette partite a causa di un infortunio moderato al bicipite femorale, che si è procurato poco prima di partire per Las Palmas all’inizio della serie di incontri.