Di fronte a una riunione meno tumultuosa del previsto

Il Sevilla FC tiene in programma per mercoledì un’Assemblea Generale Straordinaria degli Azionisti, e si prevede che sia meno turbolenta di quanto inizialmente previsto. La recente vittoria nel derby contro il rivale di sempre, i tre risultati favorevoli ottenuti dalla squadra di García Pimienta e, in particolare, il diniego delle misure cautelari dal giudice del tribunale commerciale numero 3 nei confronti di José María del Nido Benavente, permetteranno all’attuale consiglio di amministrazione di gestire la situazione come meglio crede, negando il diritto di voto all’azionista di maggioranza e, di conseguenza, ostacolando le intenzioni dell’ex presidente José María del Nido Carrasco, padre dell’attuale presidente, con il quale è in conflitto.

Questa riunione straordinaria è stata convocata a seguito di una nuova richiesta dell’azionista principale, al quale continua a essere negato il diritto di voto a causa della raggruppamento di azioni effettuato nel 2018, basato sul diritto di rappresentanza delle minoranze. Tale raggruppamento scadrà il 10 dicembre, il che significa che se l’Assemblea Ordinaria si svolgesse dopo tale data, gli attuali dirigenti non avrebbero la possibilità di utilizzare questa strategia per impedire a Del Nido Benavente di esercitare il suo diritto di voto, cambiando quindi la composizione degli organi dirigenziali, dato che egli detiene la maggioranza delle azioni.

Mercoledì sarà comunque utile per Del Nido Benavente, poiché potrà continuare a compromettere la credibilità dell’attuale consiglio, che ha portato il club a una crisi profonda sia a livello sportivo che economico e sociale, nonostante le entrate ottenute dalla partecipazione alle ultime quattro edizioni della Champions League e la vittoria di due titoli europei nel frattempo, ovvero l’Europa League nel 2020 e nel 2023. Ciò ha costretto il club a chiedere un prestito di 108 milioni di euro a un fondo estero, che attualmente garantisce la sostenibilità della società.

Uno dei principali argomenti all’ordine del giorno riguarda la richiesta di attivare un’azione legale di responsabilità sociale contro l’attuale consiglio di amministrazione. Questa richiesta è stata avanzata dalla società Sevillistas Unidos 2020, nota anche come “gli americani”, attuali soci di Del Nido Benavente, che sono entrati nel club grazie a Castro, insieme alle famiglie Carrión, Alés e Guijarro, che detengono attualmente il potere, con Del Nido figlio che si oppone a suo padre. Anche altri gruppi hanno dichiarato che non sosterranno l’attuale consiglio, incluse le due associazioni di piccoli azionisti e la Federazione di Peñas. Gli argomenti previsti per la riunione sono i seguenti: primo, la revoca dei membri del Consiglio di Amministrazione; secondo, la nomina di nuovi membri; terzo, l’incarico a DAL Auditori come revisore dei conti per i prossimi tre esercizi a partire dal 24-25; quarto, l’attivazione dell’azione sociale di responsabilità; quinto, la scelta dello studio legale da cui ricevere assistenza legale per il procedimento, se necessario; sesto, delega di poteri; settimo, richieste e domande.

Lascia un commento

Diego Martínez è stato scelto per riportare in auge l’UD Las Palmas

Buone notizie a Vallecas