Ernesto Valverde ha diretto una seduta di allenamento con 18 calciatori nel secondo incontro settimanale, svoltosi nel campo 3 di Lezama. Tra i presenti non figurava Nico Williams, che ha lasciato il ritiro della nazionale spagnola per tornare a Bilbao e riprendersi dalla contusione alla schiena che lo aveva già costretto a saltare la partita di domenica a Montilivi.
Ieri, dopo un viaggio a Madrid lunedì, si è rimesso in viaggio verso casa, seguendo le raccomandazioni dei medici della nazionale e le conversazioni tra i sanitari dell’Athletic e quelli della Federazione.
Nella fase di riscaldamento, Valverde ha avuto a disposizione tre portieri: Unai Simón, Julen Agirrezabala e il giovane Mikel Santos, sebbene quest’ultimo non stia ancora svolgendo gli esercizi con la porta a causa di un intervento chirurgico alla mano destra subito il 18 luglio.
In aggiunta, ha lavorato con 15 giocatori di movimento, comprendendo i difensori Gorosabel, Lekue, Paredes, Núñez e Adama Boiro; i centrocampisti Beñat Prados, Galarreta, Ander Herrera, Jauregizar e Unai Gómez; e gli attaccanti Nico Serrano, Martón, Berenguer, Guruzeta e Djaló. Galarreta è rientrato oggi nel gruppo dopo aver svolto un lavoro personalizzato ieri.
Inoltre, il tecnico deve fare a meno di tre giocatori convocati con le nazionali: Vivian è in Spagna per disputare due partite della Nations League contro Danimarca e Serbia, Iñaki Williams è partito con il Ghana per affrontare il Sudan in due gare della qualificazione alla Coppa d’Africa, mentre il portiere Alex Padilla è stato chiamato dal Messico Under-23. De Marcos, Yeray e Mikel Vesga hanno invece lavorato nel campo 1 insieme al preparatore fisico Xabi Clemente.
Il laterale di Laguardia tende a ridurre l’intensità degli allenamenti all’inizio della settimana, specialmente quando non ci sono partite in programma e mentre i suoi due compagni recuperano da infortuni muscolari. Oihan Sancet ha fatto un breve intervento all’esterno, ma è subito rientrato in palestra. Il giocatore navarrese si è infortunato domenica a Girona, colpendo la palla nell’azione che ha portato al pareggio. Unai Gómez ha sostituito Sancet poco prima dell’intervallo. Ora, ha due settimane per tornare in forma in vista della prossima partita di campionato, prevista per sabato 19 contro l’Espanyol in casa, oppure contro lo Slavia di Praga giovedì 24. Come accaduto ieri, Peio Canales si è allenato con la seconda squadra nel campo adiacente. Si prevede che il trequartista scenda in campo con i giovani venerdì contro la Ponferradina. Aingeru Olabarrieta, assente nelle ultime partite, ha ripreso gli allenamenti regolarmente sotto la guida di Jokin Aranbarri. L’esterno rappresenterà un’importante aggiunta per la squadra giovanile. I rojiblancos si alleneranno anche domani al mattino, mentre venerdì, sabato e domenica potranno godere di un periodo di riposo per prepararsi alla partita contro gli periquitos, prevista per lunedì alle cinque di pomeriggio.