Nico Williams è tornato a Bilbao. Il giovane esterno dell’Athletic ha lasciato ieri il ritiro della nazionale spagnola per ricevere cure a Lezama a causa di una contusione alla schiena, infortunio che già gli aveva impedito di partecipare alla partita di domenica contro il Girona.
Nonostante tutto, ha viaggiato lunedì a Madrid per unirsi alla Roja, suscitando qualche sorpresa tra i tifosi dell’Athletic. Ieri pomeriggio la Federazione ha annunciato il suo ritorno a casa dopo aver effettuato due controlli e aver consultato i medici del club.
“Nico Williams esce dalla convocazione per motivi fisici e non giocherà nelle prossime due giornate della UEFA Nations League. Il giocatore lascia la Ciudad del Fútbol de Las Rozas dopo discussioni tra i medici di entrambe le squadre”, recitava il comunicato diffuso nel tardo pomeriggio.
Poco dopo, l’Ibaigane ha confermato la notizia, sottolineando nuovamente la comunicazione tra i medici. Di conseguenza, il giocatore di Pamplona non parteciperà agli incontri contro la Danimarca che si terrà sabato a Murcia e contro la Serbia martedì 15 ottobre a Córdoba. Luis de la Fuente ha convocato al suo posto il calciatore della Real Sociedad, Sergio Gómez.
Il giocatore navarro si infortunò nella prima metà della partita di Europa giocata giovedì scorso contro l’AZ Alkmaar a San Mamés. Nonostante l’infortunio, riuscì a proseguire e si distinse come il migliore in campo, contribuendo a entrambi i gol della sua squadra, realizzati negli ultimi minuti. Nel primo occasion, superò il suo marcatore e inviò un ottimo cross dalla sinistra, che suo fratello trasformò in rete al minuto 72. Nella seconda azione, si liberò per ben due volte del suo avversario, una volta all’esterno e poi all’interno, per concludere verso la porta. Il portiere avversario respinse il tiro e Sancet segnò al 85’.
Il venerdì, il giocatore non si è presentato all’allenamento all’esterno di Lezama, così come i titolari. Sabato mattina, l’Athletic comunicò la sua assenza per il match contro il Girona nella nona giornata di Liga, diagnosticando una contusione nella regione sacroiliaca sinistra. Il lunedì, viaggiò a Madrid insieme a Vivian e il club bilbainese dovette chiarire la sua situazione, generando incertezze sulla sua convocazione per la Nazionale, solo un giorno dopo non aver giocato. L’Athletic informò la Federazione già il sabato riguardo al suo stato di salute e precisò che la decisione di restare concentrato a Las Rozas, così come la sua disponibilità a scendere in campo per uno o entrambi gli incontri, era da attribuire ai medici della selezione. La decisione fu comunicata nel pomeriggio.
Adesso, il calciatore si ristabilirà a Lezama in preparazione per il ritorno in campionato, previsto per domenica 19 ottobre contro l’Espanyol a San Mamés. Si spera che, a quel punto, Valverde possa contare di nuovo su uno dei giocatori più decisivi della squadra.