L’Athletic ha ripreso ieri gli allenamenti a Lezama, dando inizio a una settimana piuttosto insolita sia per quanto riguarda le sessioni di preparazione sia per la composizione del gruppo. Molti giocatori internazionali del team, eccezion fatta per Nico Williams, che ha lasciato la nazionale spagnola a causa di problemi alla parte bassa della schiena che gli hanno impedito di partecipare alla partita contro il Girona, sono impegnati con le loro selezioni nazionali.
Intanto, i calciatori infortunati continuano il loro percorso di riabilitazione presso il centro sportivo, mentre gli altri membri della squadra si alleneranno oggi e domani per poi godere di tre giorni di riposo.
Da lunedì pomeriggio, il gruppo riprenderà a lavorare in vista della sfida di campionato prevista per sabato 19 ottobre contro l’Espanyol a San Mamés, nuovamente alle 14.
Dopo questa partita, il calendario delle competizioni si estenderà fino al 10 novembre, momento in cui ci sarà un’altra pausa nel campionato. Nel frattempo, i leoni affronteranno sei incontri: quattro in Liga e due nella Europa League.
Attualmente, l’allenatore dei rojiblanco deve fare i conti con diverse assenze tra i suoi giocatori. Non potrà contare su Vivian, Iñaki Williams (Ghana) e Padilla (Messico under 23), oltre ai vari infortunati come Unai Simón, Yeray, Sancet e Vesga. Alcuni giocatori, come De Marcos e Galarreta, sono in fase di recupero e non erano presenti agli allenamenti di ieri con il resto della squadra. A complicare la situazione c’è anche l’impossibilità per Valverde di schierare Paredes nella prossima partita contro l’Espanyol, visto che è stato espulso durante il match di domenica, che ha portato al rigore e alla vittoria del Girona. D’altro canto, Agirrezabala sarà di nuovo disponibile, avendo scontato la sua squalifica nel match a Montilivi contro il Sevilla.
Peio Canales, che ha già debuttato ufficialmente con il primo squadra dell’Athletic, non era presente agli ordini di Valverde ieri, e sicuramente Jokin Aranbarri, allenatore della squadra B, desidera poter contare su di lui nella prossima partita di Prima RFEF contro la Ponferradina.
Il prossimo incontro si svolgerà a Lezama.
Il Bilbao Athletic si prepara a scendere nuovamente in campo venerdì alle 20.30, questa volta tra le mura amiche, replicando la situazione della scorsa settimana a Urritxe contro l’Amorebieta. I giovani devono dare il massimo contro la Ponferradina, una squadra che ha già superato la metà della classifica e il cui obiettivo principale è riconquistare la categoria persa due anni fa. Il team berciano arriverà a Lezama dopo aver vinto in casa contro il Celta B (2-1), un avversario che aveva trionfato contro il filiale rojiblanco a Lezama solo una settimana fa.
Per quanto riguarda Canales, ha saltato le ultime due partite con il Bilbao Athletic, ma sembra che Valverde abbia deciso di reintegrarlo, almeno temporaneamente, con il secondo team.