L’Atlético de Madrid ha affrontato il recente stop per le nazionali con sentimenti poco incoraggianti. La squadra di Simeone si trova a sette lunghezze dal Barcellona e quattro dal Real Madrid in Liga. A complicare ulteriormente le cose, hanno ottenuto solo una vittoria nelle ultime cinque gare, che è stata contro il Celta di Vigo.
Hanno collezionato tre pareggi contro Rayo, Real Madrid e Real Sociedad, e subito una severa sconfitta per mano del Benfica. Questo ha portato a un momento di difficoltà per i colchoneros.
Tuttavia, ci sono anche aspetti positivi da considerare, poiché gli rojiblancos hanno già affrontato cinque delle prime nove squadre in classifica, tra cui Real Madrid, Villarreal, Athletic, Rayo Vallecano e Celta.
Mancano ancora all’appello Barcellona, Osasuna e Mallorca. Questo significa che, nelle prossime giornate, l’Atlético avrà la possibilità di confrontarsi con diverse formazioni che si trovano nella parte bassa della classifica, il che potrebbe aiutarli a recuperare terreno fino alla conclusione del girone d’andata.
Nel corso del terzo segmento della stagione, si troveranno di fronte solo a due compagini tra le prime dieci, ossia il Betis e il Mallorca. Questo terzo segmento avrà inizio in casa contro il Leganés, squadra che non vince ufficialmente dal 25 agosto, quando ha battuto il Las Palmas nella seconda giornata di Liga. Sarà una giornata dedicata alle Peñas, e i colchoneros sono considerati favoriti.
Successivamente, ospiteranno il Lille in Champions League, disputando così il secondo incontro consecutivo tra le mura amiche. I francesi arriveranno a Madrid con grande entusiasmo dopo avere regolato il Real Madrid. Nonostante questo successo, occupano la quinta posizione nella Ligue 1 e nella loro prima apparizione europea sono stati sconfitti in trasferta dal Sporting di Lisbona.
Il prossimo incontro della squadra nel terzo segmento sarà a Siviglia contro il Real Betis. Si tratta di una sfida storicamente complessa, anche se i rojiblancos sono riusciti a vincere in tre delle loro ultime trasferte. I ragazzi di Pellegrini arrivano a questo incontro dopo un periodo difficile, avendo subito una sconfitta nel derby. Finora, hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite, con tre sconfitte e un pareggio nel resto delle sfide.
Durante la settimana, la squadra si dirigerà a Vic, per affrontare il UE Vic, un team della Liga Elite catalana, che si colloca al di sotto della Tercera RFEF. Negli anni recenti, il Cholo non ha mostrato molta fiducia nei giocatori di riserva per questo tipo di partite, e in effetti non affrontano un avversario di una categoria così bassa da lato.
Domenica 3 novembre, ospiteranno invece il Las Palmas al Metropolitano. Questa squadra, attualmente ultima in classifica, spera di ritrovare la forma con l’arrivo di Diego Martínez, il quale gode di una buona intesa con il Cholo; recentemente ha persino assistito a un suo allenamento.
I rivali più temibili arriveranno nella fase conclusiva. Inizieranno il loro viaggio a Parigi per affrontare il PSG di Luis Enrique al Parco dei Principi. Si tratta di un match difficile contro uno dei team più forti del torneo.
Il 10 novembre, affronteranno il Mallorca, guidato da Jagoba Arrasate, che sta stupendo questa stagione e si trova attualmente al settimo posto in classifica, avendo collezionato tre vittorie nelle ultime quattro partite. I trasferimenti a Palma non sono stati facili per la squadra negli ultimi anni.
In conclusione, sarà un terzo segmento in cui appare possibile accumulare un buon numero di punti, avvicinandosi sia al Barcellona che al Real Madrid.