L’importante contributo della panchina dell’Athletic sta aumentando

Valverde ha sottolineato ripetutamente l’importanza di una distribuzione equa dei gol nel reparto offensivo dell’Athletic nelle ultime settimane. Mentre Sancet sta brillando con le sue cinque reti, si notano anche contributi da parte di altri attaccanti. I difensori centrali Paredes, con due gol, e Vivian si sono fatti avanti, così come i centrocampisti.

Prados ha segnato il gol decisivo contro il Valencia (1-0), mentre Jauregizar ha trovato la rete contro il Sevilla (1-1); quest’ultimo non ha avuto però il risultato sperato a causa di un autogol di Padilla. Per entrambi, si è trattato del primo gol con la maglia zurigorri.

A questo punto della stagione, due centrocampisti hanno già segnato, mentre lo scorso anno il totale era stato solo di tre. Vesga ha incrementato le sue statistiche con tre gol, inclusi due rigori convertiti contro il Betis e una rete al Pizjuán. Dani García e Galarreta hanno segnato rispettivamente contro Almería e Villarreal, entrambi nel primo mese del torneo. Valverde chiede regolarmente ai centrocampisti del doppio pivot di inserirsi in avanti per creare situazioni insidiose. Prados, in particolare, ha spesso attaccato l’area, come testimoniato dal suo gol contro il Valencia, frutto di un cross di De Marcos e un colpo di testa in arrivo da dietro. Jauregizar ha segnato in modo simile, approfittando di un rimpallo della difesa avversaria dopo una strategia su calcio piazzato, superando Nyland con un tiro dal limite. Herrera ha avuto l’opportunità di unirsi ai centrocampisti che hanno segnato nella recente partita a Girona, ma ha fallito un rigore, il terzo sbagliato dai leoni. Ad oggi, il bilbaíno non ha ancora trovato la via del gol nella sua seconda esperienza con l’Athletic.

Lascia un commento

Il motore dell’Athletic subisce quasi quotidianamente delle variazioni

Effettuare un numero maggiore di tiri rispetto agli avversari è una sfida ancora da affrontare per l’Espanyol