L’Athletic Club generalmente evita rendere noti al pubblico i fondi spesi per i propri trasferimenti. Sia l’attuale presidente Jon Uriarte che i suoi predecessori hanno scelto di rimanere riservati riguardo a tali questioni. Alcune cifre di determinati affari emergono al momento della loro conclusione a causa delle specifiche circostanze coinvolte.
Ad esempio, nel caso recente di Álvaro Djaló, il Braga è obbligato a comunicarlo dato il suo status di quotazione in borsa.
D’altra parte, quando altre squadre acquistano giocatori dall’Athletic, è stato possibile scoprire l’ammontare delle somme incassate dal club.
In genere, queste operazioni avvengono previo pagamento della clausola di rescissione prevista. È noto, ad esempio, che il Chelsea ha versato 80 milioni per Kepa Arrizabalaga.
A differenza di quasi tutti i loro predecessori, i dirigenti attuali dell’Athletic non tendono a rendere pubbliche le clausole di rescissione dei giocatori al momento di nuovi acquisti o rinnovi. Nell’estate scorsa, per esempio, ci sono state molte speculazioni riguardo l’importo di questa clausola nel recente contratto di Nico Williams, ma nessuna conferma ufficiale è stata fornita.
L’Athletic ha una prassi consolidata di riportare nei suoi bilanci annuali i dettagli riguardanti i diritti di acquisto dei giocatori acquisiti nelle stagioni recenti. Questi documenti vengono presentati ai soci in vista dell’assemblea dei compromissari, che è in programma per il 29 di questo mese. Nella relazione dell’anno scorso, si possono trovare i nomi di dieci calciatori della squadra.
Unai Nuñez non figura in questo elenco, poiché è arrivato a Bilbao dopo giugno. La sua situazione ha suscitato sorpresa, dal momento che il Celta lo ha registrato come nuovo acquisto il 15 agosto, giorno dell’inizio della Liga, per poi cederlo all’Athletic poco meno di due settimane dopo.
Secondo la relazione, il club ha già saldato gli importi rimasti dovuti per i contratti di De Marcos, Raúl García, Nico Serrano e Sancet. I dati forniti da Ibaigane indicano che per il trasferimento di Yuri dal PSG, l’Athletic ha speso 24,7 milioni in totale per un contratto quadriennale, di cui 1,5 milioni sono ancora da corrispondere dopo il suo rinnovo.
Anche la situazione di Berenguer, che ha recentemente prolungato il suo contratto, è simile. Il costo del suo trasferimento è stato di 11,1 milioni, con un vincolo residuo di tre anni, e per questo esercizio è previsto un pagamento di 1,8 milioni.
Infine, i nuovi arrivi in squadra.
L’Athletic ha rivelato che il contratto di Djaló ha una durata di cinque anni con un investimento di 15 milioni. Nel rapporto annuale della squadra di Bilbao, sono menzionati anche altri tre calciatori che si uniscono alle giovanili. L’acquisto di Adama, che ha una durata di 5,5 anni, ha comportato una spesa di 2 milioni versati all’Osasuna. Per quanto riguarda Gift, il pagamento al Liverpool è stato di 1,5 milioni, mentre Oyono è stato acquistato dal Villarreal per 1,1 milioni.