La Real Sociedad ha avuto un eccellente weekend in termini di risultati, pareggiando il record di vittorie stagionali, anche se il Sanse non è sceso in campo. Infatti, l’unico risultato diverso dalla vittoria è stato un pareggio della squadra maschile ‘C’, che rimane fanalino di coda senza vittorie, ma ha chiuso in parità a reti inviolate contro la SD Logroñés.
Inoltre, la squadra giovanile ha subito una sconfitta nel Cadete Preferente. Gli altri nove incontri si sono conclusi con successi, inclusa una performance impeccabile da parte delle squadre femminili. Il filiale ha trionfato sul campo dell’Europa, attualmente secondo in classifica, con un punteggio di 1-2, guadagnando così tre preziosi punti per migliorare la propria posizione nella Segunda RFEF.
L’allenatore Gorka Álvarez ha espresso la sua soddisfazione su Twitter riguardo ai risultati delle sue giocatrici. La squadra ‘C’ femminile ha nuovamente dominato, sconfiggendo il Bizkerre con un netto 3-0, mantenendo il primo posto nella Liga Vasca e consolidando un vantaggio significativo (otto punti) sul ottavo posto. Quest’anno ci sono buone possibilità per molti team di salire di categoria, grazie alla risistemazione delle divisioni femminili nella RFEF. La vittoria è stata completata anche dal Cadete Honor, che ha superato l’Antiguoko con un punteggio di 1-0.
Per quanto riguarda il settore giovanile maschile, entrambe le squadre under 19 hanno ottenuto successi schiaccianti nelle loro partite. L’A ha inflitto un 5-1 al San Juan, mentre l’Easo ha trionfato con un 4-0 contro l’Eibar. Anche se entrambe stanno guadagnando posizioni in classifica, sono ancora lontane dalla vetta. Al primo posto troviamo invece il Cadete Vasca, che ha vinto nuovamente (3-2) contro la Cultural di Durango, e il Cadete Honor, che ha trionfato con un netta vittoria di 0-5 sul Tolosa. Il Cadete Preferente ha subito una sconfitta per 0-2 contro l’Urola, facendo segnare la sua seconda perdita in quattro partite. Le squadre più giovani hanno ottenuto risultati positivi: l’Infantil Handi ha spazzato via l’Ostadar con un 6-0, mentre l’Infantil Txiki ha faticato ma è riuscito a vincere 2-3 contro il Danena nel piccolo campo di Zizurkil.
Un gol fantastico di Unax Ayo.
Il colpo di scena del fine settimana nella Real Sociedad non è stato realizzato dalla squadra principale, che era a riposo, né dalle ragazze che hanno battuto il Betis con un punteggio convincente. Il vero protagonista è stato Unax Ayo, un difensore del 2006 che gioca nel Juvenil A txuri urdin, militante nella Divisione di Onore Giovanile. Ha messo in difficoltà il portiere del San Juan con un gol strepitoso dal centro del campo, sorprendendolo mentre si trovava in posizione avanzata. Non ha esitato a tirare, eseguendo un colpo magistrale.
Il gol, realizzato al 37° minuto, ha raggiunto l’1-1 nello stadio José Luis Orbegozo ed ha segnato l’inizio della rimonta della squadra di Lander Iza, che alla fine ha vinto con un secco 5-1, risalendo così in classifica fino al terzo posto. Le prime due posizioni sono state conquistate da Athletic (che ha ottenuto il massimo punteggio) e Vasconia, un po’ più distanti.