Gli altri episodi bizzarri legati alla porta dell’Athletic

Ernesto Valverde ha utilizzato tre portieri nella stagione 2016-17, l’ultima durante il suo secondo mandato all’Athletic, prima di trasferirsi al Barça. Già nella conferenza stampa prima dell’incontro inaugurale di Liga contro lo Sporting di Gijón, il tecnico aveva anticipato: “Ho preso questa decisione da tempo.

I tre rimarranno e li alternerò. Tutti e tre giocheranno”. Alla fine, Gorka Iraizoz è stato scelto come titolare per il suo ultimo anno con i leoni. Il portiere navarro e Kepa Arrizabalaga hanno quasi registrato un numero identico di minuti in campo: 2.034 rispetto ai 2.015. Gorka ha partecipato a più partite di Liga (23), mentre Kepa, che ha concluso la sua carriera al Girona, ha giocato 16 incontri. Gorka ha anche preso parte a tre match di Europa League, torneo in cui Iago Herrerín ha avuto maggiore fiducia, scendendo in campo per cinque partite. I minuti di Herrerín si sono attestati a 450 nella competizione europea. I leoni sono stati eliminati agli ottavi di finale dal Apoel di Nicosia. Un evento curioso si è verificato nell’estate del 2018: l’Athletic ha ceduto Unai Simón all’Elche, ma lo ha dovuto richiamare dopo solo venti giorni, a causa del trasferimento di Kepa Arrizabalaga al Chelsea, che ha versato 80 milioni di euro per la clausola di rescissione, e della lesione di Herrerín. Con solo Alex Remiro disponibile, la dirigenza aveva già deciso che non avrebbe giocato se non avesse accettato di rinnovare. Questo ha portato al ritorno anticipato del portiere di Murgia, che ha poi avuto un percorso da campione a livello mondiale, conquistando la Coppa e la Supercoppa con l’Athletic, nonché il titolo europeo con la nazionale allenata da Luis de la Fuente e il trofeo Zamora della stagione precedente.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli