La Commissione Antiviolenza ha raccomandato sanzioni per l’Atlético di Madrid, che includono la chiusura totale dello stadio per due settimane e una multa di 65.000 euro. Nel comunicato del comitato sono emerse anche sei sanzioni individuali per alcuni tifosi che sono stati identificati.
La prima riguarda un tifoso a cui è stata proposta una sanzione di 30.000 euro e il divieto di accesso ai campi per 18 mesi, per aver ripetutamente compiuto gesti minacciosi e osceni nei confronti dei giocatori avversari, oltre a sputare e lanciare oggetti, con la scoperta di un coltello all’interno dello stadio.
In secondo luogo, si propone una sanzione di 10.000 euro e il divieto di ingresso per 12 mesi a un tifoso che, con il volto coperto da un cappuccio con simboli nazisti, ha invaso il campo. Al terzo posto, c’è una sanzione di 9.000 euro e un divieto di accesso di 12 mesi per un tifoso che ha incitato gli altri sostenitori dalla gradinata, sputato verso il campo e compiuto gesti osceni, oltre ad essere entrato in campo. Infine, sono state proposte tre sanzioni di 3.001 euro e il divieto di accesso per sei mesi per tre tifosi colpevoli di attacchi verbali gravi, lancio di oggetti e gesti osceni verso i giocatori avversari. Queste sei proposte di sanzione riguardano eventi avvenuti nella gradinata che hanno portato alla sospensione momentanea del derby.