Nico Williams e Yeray si uniscono al team esclusivamente durante la fase di riscaldamento

Nico Williams e Yeray Álvarez stanno proseguendo bene nel loro recupero. Entrambi si sono uniti al gruppo durante il riscaldamento, partecipando ai tradizionali rondos, e successivamente si sono trasferiti al campo 1 di Lezama per continuare ad allenarsi con la palla, ma separati dai compagni di squadra.

Questo segna un piccolo passo avanti rispetto a ieri, quando si erano allenati in modo isolato, a soli quattro giorni dal ritorno alla competizione con la visita dell’Espanyol a San Mamés (sabato ore 14). Nico, il più giovane dei Williams, ha subito un infortunio nella partita contro l’AZ Alkmaar.

Sebbene sia riuscito a giocare tutti i novanta minuti ed abbia avuto un impatto significativo con due giocate decisive che hanno portato ai gol del fratello e di Sancet, subito dopo si è rivelata una contusione nella parte inferiore della schiena (zona sacroiliaca sinistra). Ciò ha portato alla sua esclusione per la trasferta a Girona nell’ultimo match prima della pausa di stagione. Il giorno successivo alla partita di Montilivi, ha fatto parte della selezione nazionale, ma martedì scorso è ritornato a Bilbao dopo consultazioni tra i medici dell’Athletic e quelli della Federazione. Luis de la Fuente non ha potuto schierarlo nella gara del sabato contro la Danimarca a Murcia, né potrà contare su di lui stasera contro la Serbia, nella quarta giornata della Nations League. Dal canto suo, Yeray ha subito una lesione al bicipite femorale della gamba destra durante un allenamento l’11 settembre. Da quel momento ha saltato sette incontri: cinque in campionato (Las Palmas, Leganés, Celta, Sevilla e Girona) e due in Europa League (Roma e AZ Alkmaar).

Il difensore vizcaíno potrebbe rientrare tra i convocati dopo aver partecipato all’intera serie di incontri iniziali della stagione, che ha incluso Getafe, Valencia e Atlético in casa e Barça in trasferta. Valverde ha a disposizione solo tre centrali per affrontare il match contro gli pericos, poiché Aitor Paredes è squalificato dopo l’espulsione avvenuta a Montilivi. È probabile che Vivian e Nuñez siano scelti come titolari. La situazione è più difficile per Oihan Sancet e Mikel Vesga. Quest’ultimo, attaccante di Mendillori, ha subito un infortunio durante l’azione che ha portato al gol del pareggio contro il Girona. Ieri ha fatto jogging, ma oggi è stato avvistato solo brevemente all’esterno. Il gasteiztarra sta recuperando da una tensione muscolare nella parte posteriore della coscia sinistra che lo ha escluso dalle ultime due partite. L’allenatore ha chiamato in prima squadra il centrocampista del settore giovanile Alejandro Rego, che ha partecipato a sette delle otto partite giocate dalla sua formazione in Prima Federazione, sei delle quali da titolare. Un altro punto incerto riguarda Alex Padilla. Il giovane dalle origini di Zarautz è dovuto tornare dalla convocazione con il Messico Sotto-23 a causa di una distorsione al ginocchio destro, ma oggi ha potuto allenarsi regolarmente. Ci sono buone probabilità che possa occupare un posto in panchina a San Mamés sabato, con Julen Agirrezabala in porta, avendo scontato la squalifica per il cartellino rosso diretto ricevuto contro il Sevilla. Unai Simón continua ad allenarsi con i compagni, ma non si dedica ai tiri in porta. L’estremo difensore di Murgia è stato operato alla mano destra il 18 luglio e, secondo le parole di Txingurri lo scorso 28 settembre, la sua riabilitazione sta procedendo bene. Tuttavia, il suo rientro in campo non è previsto prima di dicembre o, nel migliore dei casi, gennaio.

Lascia un commento

Copertina MD Gipuzkoa 15 ottobre

Non ci sarà una forte presenza di realisti a Belgrado