L’inizio della stagione per la Real Sociedad è stato piuttosto deludente a causa della carenza di gol. Finora, la squadra di Imanol ha realizzato solo nove reti: sette nei nove match di campionato e due nelle competizioni europee. Ciò che colpisce non è tanto la scarsità di segnature in generale, quanto piuttosto il fatto che gli atleti della Real abbiano raggiunto lo stesso numero di gol durante la pausa per le nazionali.
I più recenti marcatori sono stati Becker, che ha siglato una doppietta nella vittoria di Suriname su Guyana (5-1), e Aramburu, che ha messo a segno una rete con il Venezuela, nonostante la sconfitta contro il Paraguay (2-1).
Con questi tre gol realizzati nelle ultime ore, i calciatori della Real hanno eguagliato il totale della squadra. Il primo marcatore in questa pausa è stato Sydney Osazuwa, attaccante del Sanse, che ha segnato il secondo gol nella vittoria della nazionale Under-18 contro la Romania per 4-0. Nello stesso giorno, venerdì 10 ottobre, la selezione Under-21 della Spagna ha battuto il Kazakistan con il punteggio di 4-3, e tra i marcatori c’era anche Turrientes. Sabato, altri due gol sono stati realizzati dai giocatori di Zubieta. Dani Díaz è stato il primo a segnare nel match della Under-19, portando il vantaggio nel secondo minuto di gioco contro la Norvegia nel finale di 3-2. Poco dopo, Zubimendi ha esordito come realizzatore con la Spagna, mettendo a segno il gol che ha assicurato la vittoria contro la Danimarca. Anche Óskarsson ha ottenuto il suo gol, dopo aver sfiorato la rete nel primo incontro, ma segnando alla terza del secondo match.
Orri riuscì a portare in vantaggio la sua squadra, ma la Turchia ribaltò la situazione e sconfisse l’Islanda con un punteggio di 4-2. Nel corso dell’ultima giornata di sosta internazionale, tre giocatori si sono distinti per i loro gol. Osazuwa ha nuovamente segnato con la nazionale spagnola under-18, contribuendo al pareggio di 2-2 contro il Portogallo; qualche ora dopo, anche Aramburu e Becker hanno segnato. Potrebbe sorprendere, ma è un fatto che i calciatori della Real stanno trovando la via del gol. Adesso, dovranno tornare ad allenarsi sotto la guida di Imanol, per continuare il buon momento mostrato con le loro nazionali.