Advertisements

Uribes (CSD) si esprime riguardo a una pena che definisce “indispensabile, equa e adeguata”

Advertisements
Advertisements

Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), José Manuel Rodríguez Uribes, ha commentato la proposta di punizione per l’Atlético de Madrid, che prevede la chiusura del Metropolitano per 15 giorni a causa degli incidenti verificatisi nell’ultimo derby contro il Real Madrid.

Advertisements

Rodríguez Uribes ha sostenuto la gravità della misura, definendola “necessaria, giusta e proporzionata”.

Ricordiamo che la Commissione Statale contro la Violenza, il Razza, la Xenofobia e l’Intolleranza nello Sport ha avanzato la richiesta di chiusura totale dello stadio per due settimane e di una multa di 65.000 euro nei confronti dell’Atlético, in seguito ai disordini avvenuti nel derby del 29 settembre. Si è discusso di una chiusura totale, mentre il Comitato di Competizione di LaLiga ha ritenuto più opportuno punire solo l’area specifica da cui sono partiti gli incidenti, anziché infliggere una sanzione a tutta l’affluenza.

“La Commissione Antiviolenza è composta da rappresentanti di LaLiga, della Magistratura, del CSD, della Guardia Civile e della Polizia; la proposta di sanzione è quindi da considerarsi adeguata alla serietà degli eventi”, ha avvertito Rodríguez Uribes. Ha continuato dicendo: “È fondamentale lavorare seriamente per eliminare la violenza dagli stadi e dallo sport in generale. Lo sport e la violenza non possono coesistere. Esso rappresenta valori, come abbiamo visto tra i più giovani e gli adulti, e deve rimanere lontano da qualunque forma di violenza”. In conclusione, ha ribadito che la sanzione proposta è quindi appropriata e necessaria.

“Quando avverrà? In uno Stato di Diritto è possibile sostenere altre posizioni, e quando sarà una decisione definitiva, verrà attuata”, ha dichiarato in merito.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli