Dati EPL: Chi è il giocatore più veloce? Chi cammina e sprinta di più?
Erling Haaland è veloce, ma nessun altro nella Premier League percorre più chilometri camminando del centravanti del Manchester City. Durante questa stagione, Haaland è stato tra i più rapidi, raggiungendo punte di 35,7 chilometri orari (kph), secondo uno studio condotto da BBC Sport e Opta.
Solo tre atleti della Premier League hanno segnato velocità superiori a quelle di Haaland; Micky van de Ven del Tottenham Hotspur ha registrato un picco di 37,1 kph. Il difensore olandese è stato anche il giocatore più veloce della scorsa stagione e il migliore durante Euro 2024.
Classifica dei 10 giocatori più veloci per ogni club
È interessante notare che Kyle Walker gioca per il Manchester City, ed è stato precedentemente considerato tra i più veloci, ma risulta essere solo l’80° nella classifica. Lo studio si concentra solo sui migliori velocisti per ogni squadra, quindi il compagno di Van de Ven, Timo Werner, rimane escluso nonostante abbia raggiunto la stessa velocità di Haaland.
Tuttavia, Haaland, attuale capocannoniere della Premier League, sa come gestire le sue energie. Ha percorso 28,2 km camminando questa stagione, quasi un chilometro in più rispetto a Max Kilman del West Ham, che si trova al secondo posto.
Classifica delle distanze percorse camminando per squadra
Il norvegese è anche uno dei sei giocatori che ha camminato di più, oltre a realizzare il maggior numero di sprint (96). Anthony Gordon del Newcastle è tra questi, guidando la Premier League con 187 sprint e percorrendo 25,2 km. Il giocatore più veloce della lega, Van de Ven, ha effettuato solo 82 sprint finora.
Classifica dei 5 migliori sprint per club
Nessuno ha percorso più km di Flynn Downes, centrocampista del Southampton, ed è un distacco significativo. Il 25enne ha coperto quasi 5 km in più rispetto a Bruno Guimaraes del Newcastle, avendo giocato 630 minuti – un elemento chiave che ha influenzato i dati in questa categoria nella Premier League di quest’anno.
Classifica delle 10 distanze coperte per club