Joan Garcia è emerso come una delle più importanti novità nel mondo dell’Espanyol, subito dopo il notevole successo della squadra di Manolo González, avvenuto il 23 giugno scorso. Attualmente, diversi club di alta rilevanza continuano a monitorare la situazione e potrebbero tornare a interessarsi a lui già dal prossimo gennaio.
A tal proposito, come riportato da Mundo Deportivo, la clausola di rescissione del portiere internazionale aumenterà nei quindici giorni finali del mercato invernale, dal 16 gennaio, passando da 25 a 30 milioni, per scoraggiare eventuali tentativi last minute come quello effettuato dall’Arsenal durante l’estate scorsa.
È importante sottolineare che Joan, che ha effettuato il maggior numero di parate in LaLiga dall’inizio della stagione (44, rispetto alle 31 del portiere del Valladolid Karl Hein, secondo in classifica), vedrà il suo valore salire a 35 milioni se verrà convocato per la nazionale assoluta dal selezionatore Luis de la Fuente.
Dopo una passata stagione brillante, nella quale è stato uno dei principali artefici della promozione, il portiere sta continuando a brillare anche in questo campionato, rimanendo un pilastro fondamentale per la squadra di Manolo González.
Non sorprende quindi che Joan Garcia sia stato riconosciuto tra i migliori calciatori della stagione, secondo un’analisi condotta tramite intelligenza artificiale. Il portiere dell’Espanyol risulta tra i top players di quest’annata nelle cinque grandi leghe, come evidenziato da un report di ‘Olocip’. In particolare, occupa la decima posizione in una classifica guidata da Omar Marmoush, seguito da Ayoze Pérez, Dembélé, Olise, Barcola, Haaland, Mbeumo, Palmer e Lamine Yamal.
L’azienda, guidata dall’ex calciatore Esteban Granero, ha condotto un’analisi approfondita sfruttando la pausa del campionato per identificare quali giocatori stessero producendo un impatto significativo nelle principali leghe: Premier League, LaLiga, Serie A, Ligue 1 e Bundesliga.
‘Olocip’ fonda il suo studio sull’effetto delle azioni degli atleti all’interno delle loro squadre. L’intelligenza artificiale non si limita a considerare il numero delle azioni compiute, ma analizza e attribuisce un punteggio a ciascuna di esse in base all’effetto sulla probabilità di segnare o subire gol. Tra i top 10 spicca Joan Garcia, l’unico portiere presente. Questo porta a concludere che il portiere perico è attualmente il migliore d’Europa.