José Bordalás, allenatore del Getafe, ha dichiarato venerdì di provare “il massimo rispetto” nei confronti di Marcelino García Toral, coach del Villarreal. I due, che in passato hanno avuto qualche attrito personale, vogliono evitare qualsiasi controversia in vista del prossimo incontro.
La loro storia, negli ultimi anni, è segnata da diversi scontri e critiche reciproche durante le conferenze stampa, con anche momenti in cui non si sono scambiati i saluti all’inizio delle partite. Tuttavia, entrambi sembrano desiderosi di voltare pagina prima di affrontarsi nuovamente.
“Non si è trattato di polemiche, bensì di confronti che fanno parte del calcio. Nutro una buona relazione e grande rispetto nei confronti di Marcelino. Ha un’importante carriera alle spalle, molta esperienza e saggezza. Abbiamo competuto in momenti distinti della stagione, e fra noi c’è massimo rispetto e zero polemiche,” ha commentato Bordalás durante una conferenza stampa.
L’allenatore del Getafe ha colto l’occasione per lodare il Villarreal, attualmente quarto in classifica, con un bilancio di cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte. “Il Villarreal sta dimostrando le sue potenzialità all’inizio di questa stagione, con sole due sconfitte contro le due squadre di vertice. Presentano un grande livello, si sono rinforzati molto e hanno un squadra di qualità. Sarà un incontro molto impegnativo,” ha dichiarato. “Abbiamo lavorato bene, siamo stati vicini a conquistare una vittoria nelle partite fuori casa, e La Cerámica è sempre un campo ostico. Tuttavia, il team è carico e motivato a ottenere un risultato positivo. Ci è mancata un po’ di precisione, ma abbiamo fiducia che, giocando così, possiamo vincere,” ha aggiunto.
Per questa partita, il camerunense Allan Nyom è nuovamente disponibile, essendo tornato al Getafe dieci giorni fa come giocatore svincolato per rafforzare il gruppo.
In estate avevamo valutato la possibilità di integrarlo nel gruppo, ma a causa della situazione della rosa e delle attese per nuovi arrivi, alla fine non lo abbiamo fatto. Ora che abbiamo posti disponibili, è il momento giusto. Si tratta di un calciatore esperto, abituato a competere a livelli elevati. Siamo entusiasti del suo arrivo; è un grande professionista e potrà darci molto giorno dopo giorno. È un volto conosciuto da molti, e sicuramente sarà di grande aiuto.
Bordalás ha rivelato che Borja Mayoral ha avuto recentemente “un piccolo problema muscolare”, ma è fiducioso di vederlo in campo contro il Villarreal. Il tecnico ha anche colto l’occasione per parlare di Marc Cucurella, attualmente al Chelsea, ex giocatore del Getafe dal 2019 al 2021. “Ho un ottimo rapporto con lui, sia a livello professionale che personale. È un ragazzo straordinario. Come persona merita un dieci e come calciatore ha dimostrato notevoli progressi. È un giocatore di altissimo livello, e il riconoscimento reciproco è importante. Quando era qui, era sempre pronto ad apprendere; si impegnava per migliorarsi e ci è riuscito. Sono davvero felice per lui. Ogni tanto ci sentiamo. È un fenomeno, gli auguro il meglio”.
Tra pochi giorni, il Getafe inizierà il suo cammino nella Coppa del Re affrontando il Manises, una squadra di categoria regionale, in un match secco. “Non conosciamo bene l’avversario, ma abbiamo il massimo rispetto per loro. Per loro, sarà un’opportunità imperdibile, si confrontano con una squadra di Primera, quindi dobbiamo restare umili, indipendentemente dalla categoria. Dobbiamo cercare di competere e superare questo primo turno,” ha concluso.