Ernesto Valverde potrebbe non avere a disposizione il suo miglior attaccante per la partita di domani contro l’Espanyol a San Mamés. Oihan Sancet è ancora in fase di recupero dopo l’infortunio subito durante l’azione che ha portato al gol del pareggio contro il Girona.
Ha segnato proprio nel momento in cui stava per concludersi il primo tempo e quasi senza festeggiare ha dovuto lasciare il campo a causa di un problema muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra. Da allora non ha potuto allenarsi con il resto della squadra.
Mercoledì si è dedicato a esercizi individuali sotto la supervisione del preparatore atletico Xabi Clemente. Ieri non ha partecipato all’allenamento all’aperto a Lezama, pertanto è probabile che non sia disponibile per affrontare gli avversari. Sancet attualmente guida la classifica dei marcatori dell’Athletic Club nella stagione 2023-24, avendo realizzato cinque reti, di cui quattro in campionato e una in Europa League, quella che ha deciso il match contro l’AZ Alkmaar grazie a una bella azione di Nico Williams sulla fascia sinistra.
Incertezza anche per Mikel Vesga. Il centrocampista ha partecipato all’allenamento di gruppo mercoledì, ma ieri si è astenuto dalle attività con i compagni, il che fa pensare che non sarà convocato per il match di oggi, dopo l’allenamento previsto per le undici del mattino. Vesga non ha potuto prendere parte alla sfida contro gli olandesi a causa di un affaticamento ai muscoli posteriori della coscia destra e ha saltato anche l’incontro contro il Girona.
Txingurri avrà a disposizione Padilla, Yeray e Nico Williams per la prossima partita. L’infortunio del portiere si è rivelato meno grave del previsto e il difensore di Barakaldo è finalmente tornato in forma dopo aver saltato le ultime sette gare ufficiali. Anche l’esterno, che si era infortunato nella sua seconda apparizione europea, è sulla strada della ripresa. Anche se non ha partecipato all’incontro contro la squadra di Míchel, il giorno dopo è tornato alla selezione spagnola. Dopo alcune discussioni tra il personale medico dell’Athletic e la Federazione, ha deciso di tornare a casa per recuperare. Lunedì ha svolto un allenamento individuale, ma pian piano è rientrato nella squadra.
Tuttavia, Txingurri dovrà fare a meno di Unai Simón, che si sta riprendendo da un intervento chirurgico alla mano destre effettuato il 18 luglio, e di Aitor Paredes, espulso durante la partita a Girona. In compenso, può riabbracciare Julen Agirrezabala, che ha scontato una giornata di squalifica per aver ricevuto un cartellino rosso contro il Sevilla a San Mamés.
Intanto, i giocatori convocati per la nazionale si sono allenati ieri a Lezama. Dani Vivian ha svolto lavori all’aperto con i compagni, dopo aver giocato l’intera partita tra Spagna e Danimarca e 82 minuti nel match di martedì contro la Serbia a Córdoba. Di contro, Iñaki Williams ha lavorato a parte. Non è stato titolare nella prima delle due partite della Ghana contro il Sudan, ma ha iniziato la seconda in Libia. La squadra africana ha buone probabilità di non partecipare alla prossima Coppa d’Africa, che si svolgerà in Marocco tra dicembre 2025 e gennaio 2026.