Il passato suggerisce una nota di ottimismo. L’Athletic ha recuperato un buon rendimento dopo il primo stop della stagione. I leoni hanno iniziato con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle prime quattro partite della Liga 2024-25, ma si sono ripresi bene dopo la prima finestra FIFA che si è svolta nella prima metà di settembre.
Tanto che sono riusciti a conquistare tre vittorie di fila, battendo il Las Palmas allo Stadio di Gran Canaria (2-3), il Leganés a Butarque (0-2) e il Celta a San Mamés (3-1). In seguito, hanno ottenuto un buon pareggio nella trasferta contro l’Olimpico di Roma, considerata la più difficile nel gruppo di Europa League.
Restano da affrontare le partite in casa del Ludogorets, del Fenerbahçe e del Besiktas. Dopo il 1-1 in Italia, con gol di Dovbyk e Paredes, il team guidato da Ernesto Valverde ha avuto l’opportunità di realizzare la quarta vittoria consecutiva nella partita contro il Sevilla a San Mamés, ma un sfortunato autogol di Alex Padilla al 93’ ha rovinato i piani (1-1). Da quel momento, l’Athletic ha disputato altre due gare, una vinta e l’altra persa. I bilbaini hanno superato l’AZ Alkmaar a San Mamés grazie ai gol di Iñaki Williams e Sancet, frutto di due belle azioni di Nico, mentre il 6 ottobre a Montilivi hanno incassato una sconfitta in una partita che Valverde ha definito un “disastro”. Berenguer, l’unico dei Williams, e Ander Herrera hanno sbagliato tre rigori, Sancet è uscito per infortunio, Paredes è stato espulso e il Girona ha vinto grazie a un penalty.