Questo sabato, l’Espanyol si recherà a San Mamés per affrontare l’Athletic Club (ore 14) con la determinazione di ottenere un buon risultato in un campo difficile, cercando di proseguire il momento favorevole dopo la vittoria contro il Mallorca e, soprattutto, di allontanarsi dalla zona retrocessione.
La squadra cercherà anche di migliorare il proprio rendimento in trasferta, dove ha conquistato solo un punto in quattro partite. L’Athletic di Valverde rappresenta il primo vero test.
“Vincere è fondamentale, specialmente in trasferta. Un successo domani rafforzerebbe la nostra autostima.
È più importante come ci sentiamo in campo piuttosto che il punteggio finale. Ci sforzeremo di pressare sempre, ma a volte l’avversario non lo consente. Ogni incontro ha la sua storia. Vogliamo sempre essere coraggiosi e provare a pressare, ma talvolta siamo limitati dal rivale. L’obiettivo è evitare rischi inutili e cercare di recuperare palla il più in alto possibile. Dobbiamo mostrare lo stesso coraggio che abbiamo in casa”, ha dichiarato Manolo González parlando della difficoltà delle trasferte.
Il tecnico ha inoltre confermato che Puado non sarà della partita a Bilbao, insieme al giovane Unüvar, che è attualmente infortunato. Tra le buone notizie, Cabrera sarà in campo, mentre per Calero si registrano nuovi problemi.
“Unüvar ha subito un infortunio al quadricipite, speriamo possa tornare per la Coppa. Pacheco sta lottando con una fascite plantare, mentre Serret sarà della trasferta. Puado ha provato a allenarsi, ma ha avvertito dolore; si tratta di un problema al ginocchio per cui dobbiamo essere cauti. Non possiamo forzarlo. Cabrera è pronto e ha lavorato bene con la squadra. Calero soffre della stessa infortuna di prima, ma ora con Cabrera disponibile abbiamo deciso di fargli fare una pausa”, ha spiegato il tecnico galiziano.
Manolo si sente ottimista riguardo alla possibilità di sorprendere all’incontro in La Catedral, pur riconoscendo le qualità dell’avversario. “Ci aspettiamo di giocare bene, ho fiducia nel nostro gruppo. Abbiamo dimostrato di poter competere ovunque e contro qualsiasi squadra. La mentalità del team sta migliorando giorno dopo giorno, e la fiducia nelle nostre capacità cresce; sono convinto che domani faremo una buona partita. È una sfida difficile, il loro ritmo di gioco è elevato e sanno competere molto bene, ma crediamo di avere le possibilità per metterli in difficoltà”, ha affermato.
Sabato l’Espanyol si prepara ad affrontare un avversario ostico, ma guarda all’incontro al Metropolitano per trarre motivazione. “Ogni partita è importante e presenta le sue sfide. Sappiamo quale sarà l’atmosfera. Se riusciremo a competere al livello mostrato al Metropolitano o al Bernabéu fino al settantesimo minuto, ma con maggiore pericolosità, avremo chance. Dobbiamo mettere pressione all’avversario. Siamo convinti che il team sia in grado di disputare un’ottima gara”, ha ribadito.
Riguardo alla paura di sbagliare che potrebbe aver colpito i suoi giocatori nelle trasferte, Manolo spera di aver visto dei miglioramenti. “Jofre sta crescendo molto, così come Romero e Tejero. Bisogna liberarsi dalla paura di commettere errori. Gli sbagli ci saranno sempre. Se si ha paura, si attacca meno l’avversario”.
Infine, rispondendo a come contrastare il gioco dell’Athletic, nota per il suo ritmo elevato, il tecnico sottolinea l’importanza di “seguire il nostro piano di gioco, correre tanto quanto loro o di più, e competere al meglio delle nostre possibilità. Non esiste un’altra soluzione. È una sfida impegnativa, sappiamo chi abbiamo di fronte, ma dobbiamo fare in modo che il nostro piano funzioni e cercare di metterli in difficoltà”.