L’Athletic pronto riprenderà le sue attività agonistiche. La squadra, conosciuta come i leoni, affronterà un intenso calendario che prevede sei incontri in un intervallo di 23 giorni, prima della prossima pausa FIFA, prevista per il week-end del 16 e 17 novembre.
Quattro di queste partite saranno valide per il campionato: in casa contro Espanyol e Betis, e in trasferta a Mallorca e Valladolid. Il primo confronto si terrà domani contro gli pericos, in un orario pomeridiano, fissato per le due.
Il club di Bilbao si presenta al campionato in una posizione leggermente inferiore rispetto alle ultime due stagioni in questo stesso periodo, pur avendo Ernesto Valverde come guida.
Dopo quattro successi, il loro punteggio attuale è di 14 punti: vittorie su Valencia e Celta in casa, e su Las Palmas e Leganés in trasferta, accompagnate da due pareggi, uno contro il Getafe e l’altro con il Sevilla, e tre sconfitte, di cui due nel campo del Barça e Girona e una in casa contro l’Atletico Madrid. Dopo nove partite, a questo punto della scorsa stagione, la squadra di Txingurri aveva accumulato tre punti in più (17), con un bilancio di cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte. Un risultato simile è stato registrato nel campionato 2022-23, la prima stagione della terza era del mister gasteiztarra a Bilbao. Anche il numero di reti segnate è attualmente in calo: 13 gol in quest’annata, rispetto ai 16 e 17 delle due precedenti. La prima fase del campionato è stata difficile, con quattro sfide contro avversari ostici; la squadra ha raccolto solo quattro punti, grazie a un pareggio contro i Bordalás e alla vittoria contro i valenciani, perdendo invece le altre due gare, una con un punteggio di 2-1 allo stadio Olimpic Lluis Companys di Montjuïc e l’altra per 0-1 in casa contro l’Atletico, con un gol decisivo di Correa al 92′ dopo un errore difensivo. Un aspetto positivo è che i gol sono stati distribuiti tra diversi giocatori.
Fino a nove leoni hanno trovato la rete nelle prime nove partite del calendario. Sancet guida la classifica dei marcatori con quattro gol. Tuttavia, sembra che il trequartista non sarà disponibile per la partita di domani contro i catalani, a causa di un infortunio muscolare subito durante l’azione del pareggio realizzato a Montilivi poco prima della pausa. Praticamente non ha festeggiato il gol e ha chiesto il cambio, con Unai Gómez che è subentrato. In seconda posizione c’è Gorka Guruzeta con due reti, mentre con un gol ciascuno ci sono Álvaro Djaló, Jauregizar, Nico Williams, Beñat Prados, Iñaki Williams e Aitor Paredes, quest’ultimo squalificato. Ogni settore del campo ha contribuito al punteggio: i difensori hanno segnato due volte, i centrocampisti altrettanto e gli attaccanti, i più impegnati in questa fase, hanno portato a segno ben nove reti. Rispetto a questo punto delle ultime due stagioni, i leoni avevano realizzato meno gol. Nell’annata 2023-24 avevano ottenuto otto reti – Iñaki Williams (4), Guruzeta (4), Mikel Vesga (2), Sancet (2), Unai Gómez (1), Villalibre (1), Yuri (1) e Dani García (1) – mentre nella stagione 2022-23 avevano messo a segno solo sei reti – Berenguer (3), Iñaki Williams (3), Sancet (3), Nico Williams (3), Guruzeta (2) e Mikel Vesga (2)-. La squadra di Bilbao si trova al sesto posto nella classifica di Prima Divisione. Ha ora a disposizione quattro partite che sembrano relativamente facili per rafforzare la propria posizione e magari scalare la classifica. L’Espanyol ha collezionato solo un punto e segnato una rete nelle sue quattro trasferte. Anche i prossimi avversari sembrano affrontabili, ma entrambi hanno iniziato la stagione con buoni risultati. Il Mallorca, guidato da Jagoba Arrasate, occupa il settimo posto con 14 punti, gli stessi dei leoni, mentre il Betis è decimo con due punti in meno.
L’incontro di campionato prima della pausa successiva sarà contro il Valladolid allo stadio Zorrilla. Attualmente, i pucelani occupano la penultima posizione con sole cinque punti guadagnati in nove partite.