Le scelte fatte da Melero López durante la partita tra Alavés e Valladolid, terminata con una vittoria per 2-3 per i pucelani, continuano a suscitare polemiche a Vitoria. Diversi media locali di sabato mettono in evidenza il malcontento (per dirla in modo gentile) per le decisioni dell’arbitro, considerato responsabile della sconfitta di un Alavés non al massimo della forma.
Per esempio, Noticias de Álava non esita a intitolare il resoconto del match con un incisivo ‘Vergogna arbitrale a Mendizorroza’, aggiungendo nel sottotitolo che ‘Le incredibili scelte di Melero López condannano un Deportivo Alavés disorientato di fronte al Valladolid’. La cronaca sottolinea: ‘Non c’è incanto a Mendizorroza che possa prevalere su un’oscena prestazione arbitrale’.
La squadra babazorra ha subito la sua seconda sconfitta di fila nel proprio stadio, un evento che non avveniva da dicembre, quando furono battuti prima da Las Palmas e poi dal Real Madrid, entrambi con un punteggio di 0-1. Anche El Correo adotta un tono critico, titolando ‘Il surrealismo arbitrale stende l’Alavés’, che ora ha accumulato quattro sconfitte consecutive.