Il calciatore romeno Istvan Kovacs arbitra la partita tra Real Madrid e Borussia Dortmund

È stato annunciato l’arbitro che dirigerà l’incontro di martedì tra il Real Madrid e il Borussia Dortmund, valido per la Champions League. Si tratta del terzo match di questa edizione del torneo, un’altra occasione per rivedere la finale disputata all’ultimo Wembley.

L’arbitro sloveno Istvan Kovacs, di 40 anni e considerato uno dei migliori in Europa, sarà al fischietto. Dal 2010 fa parte della categoria internazionale ed è parte del gruppo ELITE della UEFA.

In questa stagione, sarà la sua prima partita di Champions League, dopo aver già diretto gli ottavi e i quarti di finale, tra cui la vittoria del PSG per 1-4 contro il Barcellona.

Nella fase a eliminazione diretta, ha anche arbitrato il successo dell’Inter di Milano per 1-0 sul Atlético di Madrid. Kovacs ha già ricoperto il ruolo di quarto ufficiale nella finale tra Manchester City e Inter di Milano nella stagione 2022-2023, ed è stato scelto per la semifinale della Nations League in cui non era coinvolta la Spagna.

Questa sarà la terza volta che arbitrerà il Real Madrid in Europa, con un bilancio di una vittoria e una sconfitta. L’ultima volta è stata nel clamoroso 2-5 contro il Liverpool negli ottavi della stagione 2022-2023, mentre la prima risale alle semifinali della stagione 2021-2022, quando il Real Madrid perse 4-3 contro il Manchester City in trasferta. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, Kovacs li ha già diretti in due occasioni in Europa, entrambe con esito favorevole per i tedeschi. L’ultima di queste ha visto il Dortmund imporsi per 1-3 sul Milan nella fase a gironi della stagione passata, mentre l’altra è stata un 1-2 ai danni del Zenit a San Pietroburgo nella stagione 2021-2022. Fino ad ora, non ha mai arbitrato il Dortmund in casa.

Il VAR sarà gestito dall’olandese Erwin Blank.

Lascia un commento

Il trasferimento di punta del Leganés ha già rovinato la festa al Metropolitano

La fermezza di De la Fuente si combina con l’ironia di Cucurella, tutto in un contesto legato all’Athletic