Il tecnico del Tenerife, Pepe Mel, ha scelto di attingere ai giocatori della squadra giovanile per coprire le numerose assenze in vista dell’incontro di sabato contro il Granada. Ha anche comunicato l’intenzione di richiedere al club due nuovi acquisti, un centrocampista e un attaccante, per il mercato di gennaio.
Invece di lamentarsi per le dieci mancanze, dovute a vari motivi, il mister ha evidenziato che “le giovanili non servono solo per salire, ma per far crescere calciatori per la prima squadra”. Di conseguenza, ha deciso di convocare fino a otto elementi delle squadre giovanili.
“Stiamo utilizzando tutte le risorse disponibili, è ciò che dobbiamo fare ora. Non si tratta solo di credere nei giovani, ma anche di fronteggiare situazioni impreviste; il settore giovanile è una grande opportunità per loro,” ha dichiarato in conferenza stampa. “La realtà è questa e bisogna affrontarla con positività e determinazione. Non avranno da lamentarsi da parte mia; sapevo quale fosse la rosa quando sono arrivato, e le infortuni fanno parte del calcio,” ha aggiunto. Mel ha rivelato che l’assenza dell’attaccante Yanis Senhadji è “una decisione tecnica”, poiché, oltre ad Ángel e Enric Gallego, pensa che il giovane Fran Sabina possa rivelarsi più utile in base al tipo di partita prevista. Riguardo al Granada, il mister madrileno ha avvertito che è molto pericoloso in contropiede, punendo gli avversari quando commettono errori, e afferma di conoscere bene il suo tecnico, Fran Escribá.
Dopo quattro partite con il Tenerife, caratterizzate da una vittoria, un pareggio e due sconfitte, Mel si mostra fiducioso grazie ai segnali di “miglioramento” nel gioco di squadra e in alcuni giocatori. Tra i giovani convocati, spicca il centrocampista Yerover, descritto come “privo di esperienza, ma ricco di energia, abilità e motivazione”. Sono stati chiamati anche i difensori Adri Pérez e Matías Pezzolesi, provenienti dal Tenerife B, che sta avendo un ottimo inizio di stagione nel gruppo 5 della Segunda Federación. Il tecnico madrileno non sembra preoccuparsi eccessivamente per il numero crescente di partite nelle prossime settimane, in vista dell’inizio della Coppa del Re, dove faranno visita al CD Alfaro, di La Rioja. “In Coppa sarà necessario fare dei cambi, come in altri incontri, in due o tre posizioni, e aspettiamo con ansia il recupero di giocatori come Cantero, Álvaro Romero o Aitor Sanz,” ha sottolineato. Mel è convinto che il Tenerife debba intervenire nel mercato di gennaio 2025, a patto che i nuovi arrivi siano migliori rispetto ai giocatori attuali. Ha anche dichiarato che chiederà alla società “un attaccante di ruolo 8 e uno di ruolo 9”, chiarendo però che sarà il club a proporgli i nomi, da cui potrà poi scegliere, poiché lui si limiterà a suggerire quali posizioni necessitano di rinforzo.