Advertisements

Ritorna il campionato, torna un po’ di Barça nella settimana clou

Advertisements
Advertisements

Quindici giorni dopo, il FC Barcelona riprende il cammino in Liga, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di leader con una vittoria a Montjuïc contro il Sevilla (ore 21:00). Questo avviene dopo il difficile successo del Real Madrid a Balaídos contro il Celta (1-2), che ha portato i blancos a pareggiare in classifica con i blaugrana, pur avendo giocato una partita in più, a pochi giorni dal Clásico del 26 sabato al Bernabéu.

Advertisements

Hansi Flick ha iniziato la sua avventura come tecnico del Barça con un eccellente bottino, avendo ottenuto 8 vittorie in 9 partite di campionato, nonostante le numerose assenze nelle sue fila, senza mai usare questo come scusa.

Con l’avvicinarsi dei momenti decisivi della stagione, è sicuramente un buon segnale il rientro di giocatori che hanno affrontato gravi infortuni, in vista delle imminenti sfide. Gli incontri ravvicinati – Sevilla, Bayern in Champions e Madrid nel campionato – si presentano di notevole difficoltà in appena sei giorni.

Dopo il confronto di stasera con il Sevilla, guidato dall’ex giocatore del Barcellona, García Pimienta, il Barça affronterà mercoledì (alle 21:00) il Bayern a Montjuïc, una delle squadre che più lo ha messo in difficoltà in Europa. Successivamente, la squadra di Xavi visiterà il Madrid per il primo Clásico della Liga. La speranza di mantenere un alto livello di competitività è legata sia alle performance di chi è già presente in squadra sia ai ‘nuovi acquisti’ autunnali, inclusi il tanto atteso ritorno di Gavi, dopo quasi un anno di stop per infortunio, e quelli di Dani Olmo e Fermín, tornati dopo settimane di assenza. Prima dell’ultima pausa per le nazionali, anche Frenkie de Jong è tornato in campo dopo un lungo infortunio di circa sei mesi. Tuttavia, Flick ha recentemente segnalato una notizia non del tutto positiva riguardo al centrocampista olandese, che ha avvertito “fastidi” durante l’allenamento di venerdì e che verrà valutato solo domenica per decidere se potrà giocare. Il tecnico ha, comunque, confermato che Iñaki Peña sarà titolare, almeno nel breve periodo, anche se è stato effettuato l’ingaggio lampo del portiere polacco Wojciech Szczesny, che ha accettato di tornare a difendere la porta dopo un periodo di inattività. Di conseguenza, in Paolo comincerà un undici che potrà avere alcune rotazioni dopo la pausa per le nazionali, ma probabilmente non in modo massiccio dopo la sconfitta di El Sadar. Flick ha accennato a Lamine, dicendo che è pronto a giocare, e si dovrà vedere se Robert Lewandowski, reduce da un infortunio, sarà disponibile in vista dei prossimi impegni. Tra i recuperati, secondo Flick, Fermín è il più probabile per la partita di oggi, mentre Olmo si prepara soprattutto per il confronto con il Bayern. Rimangono indisponibili Christensen, Araujo, Bernal, Ter Stegen e Ferran Torres.

Nonostante tutto, la notizia più attesa dai tifosi del Barcellona è finalmente arrivata: Gavi è pronto per tornare a disposizione, con una convocazione che sarà resa ufficiale oggi, dopo aver completato un lungo periodo di riabilitazione a seguito della rottura totale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro avvenuta nel novembre 2023. Flick avrà finalmente delle opzioni, proprio mentre si avvicinano impegni particolarmente sfidanti, considerando anche il calibro degli avversari.

Il primo di questi avversari è il Sevilla FC, una squadra che, nonostante le attuali difficoltà, rimane una delle grandi della Liga e che ha storicamente avuto rapporti tesi con il Barça. Anche se non vince a Barcellona dal 2002, arriva con un morale rinvigorito dopo aver trionfato nel derby contro il Betis. Il Barcellona si prepara a giorni cruciali per rafforzare la propria credibilità come pretendente nel campionato e in Europa. È per questo che i “nuovi arrivi autunnali” sono accolti con entusiasmo, come sottolineato dalla prima pagina di MD.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli