L’Athletic è tornato oggi agli allenamenti dopo il giorno di riposo di domenica. I giocatori hanno affrontato la sessione con gioia dopo la vittoria convincente contro l’Espanyol, focalizzandosi ora sull’impegno europeo di giovedì contro lo Slavia Praga (San Mamés, ore 21.00).
Valverde ha ricevuto buone notizie, ma ha anche alcune incertezze. Sancet e Vesga hanno ricominciato a lavorare con la squadra, preparando il match contro i cechi. Hanno partecipato a tutti gli esercizi e hanno continuato a seguire il programma. Il trequartista ha mostrato segnali di recupero fin dalla settimana scorsa, anche se l’incontro con l’Espanyol è arrivato un po’ presto dopo il suo infortunio al bicipite femorale occorso a Girona.
Vesga, invece, era in dubbio fino all’ultimo e alla fine è rimasto escluso per alcune fastidi al coscio che lo tengono lontano dal campo da prima della partita con l’AZ Alkmaar. Il loro possibile rientro amplifica le opzioni di Valverde a centrocampo. Le incognite riguardano De Marcos e Vivian. Nessuno dei due ha partecipato negli allenamenti aperti ai media. De Marcos di solito segue un programma specifico all’inizio della settimana, soprattutto considerando che ha giocato tutta la partita sabato. Ha chiesto il cambio e Lekue era pronto a subentrare, ma anche Berenguer ha avuto problemi ai polpacci, cambiando i piani. Berenguer ha confermato di essersi ritirato per affaticamento e oggi a Lezama ha partecipato come uno dei compagni. Vivian, d’altro canto, ha corso in solitudine su un campo delle strutture dell’Athletic. La sua situazione potrebbe assomigliare a quella di De Marcos, poiché non ci sono aggiornamenti medici.
Il difensore occupa il secondo posto tra i giocatori dell’Athletic per minuti di gioco accumulati, preceduto solo da Williams. Inoltre, ha recentemente giocato da titolare in entrambe le partite della Spagna nella Nations League, a cui si è aggiunta la fatica per l’incontro contro l’Espanyol. I leoni riprenderanno gli allenamenti domani alle 11:00.