Il Maccabi Tel Aviv affronterà giovedì con grande entusiasmo dopo un’importante vittoria nel campionato israeliano. La squadra avversaria europea, i txuri urdin, ha battuto il Maccabi Haifa con un punteggio di 2-0 in uno degli storici derby di Israele.
I marcatori sono stati Kanichowsky e Madmon. Gli uomini di Lazetic rimangono imbattuti in Liga, consolidando il primo posto e aumentando a sei punti il vantaggio sulla squadra seconda in classifica, che è il loro avversario di recente sconfitta. Hanno schierato la formazione migliore, dato l’importanza dell’incontro per la lotta al titolo, ma anche il prossimo scontro europeo sarà cruciale, considerando che finora non hanno ottenuto alcun punto.
Anche gli altri due avversari europei della Real, Viktoria Plzen e Dinamo Kiev, hanno ottenuto vittorie nei loro incontri. I cechi, che affronteranno la Real dopo il Maccabi, hanno trionfato lontano da casa con un secco 1-3 contro il Banik Ostrava, storico avversario dei txuri urdin risalente a cinquant’anni fa. Questa vittoria li porta a competere con le due grandi squadre di Praga nella classifica ceca. Intanto, il Dinamo Kiev guida la classifica ucraina, mantenendo il suo status di invincibile dopo la netta vittoria per 1-5 sul Lobon-Brovar, penultimo in classifica. Hanno un vantaggio di due punti sulla squadra seconda e sei su sempre l’avversario, lo Shakhtar, che occupa il quarto posto. L’unica squadra della Real che non è riuscita a vincere è stata la Lazio, che ha subito una sconfitta amara contro la Juventus (1-0) nell’incontro clou della giornata in Italia. Una perdita difficile da digerire per la Lazio, che sarà l’ultimo avversario della Real in trasferta nella fase europea, visto che sono rimasti in dieci per 70 minuti e hanno subito il gol decisivo al 85′, un’autorete di Gila. Rimangono settimi in classifica.
Domenica si sono svolti gli ultimi due incontri, con Ajax e PAOK protagonisti. Il club olandese ha trionfato con un punteggio di 3-4 contro l’Heracles Almelo in una partita estremamente movimentata di Eredivisie. In questa sfida, l’Ajax ha subito due svantaggi ma ha ribaltato il risultato nel 82′ minuto, portandosi così al terzo posto in classifica. D’altro canto, il PAOK ha pareggiato 1-1 contro l’AEK Atene, nel match clou della giornata greca, noto come ‘Clásico de las águilas bicéfalas’, che ricorda le origini comuni dei due club, risalenti ai rifugiati di Costantinopoli. Questo pareggio ha fatto perdere la prima posizione al PAOK, ora detenuta dall’Aris, la squadra della città rivale.
Ecco i risultati degli altri sei avversari europei della Real:
– Maccabi Tel Aviv 2-0 Maccabi Haifa, il classico
– Banik Ostrava 1-3 Viktoria Plzen
– Obolon-Brovar 1-5 Dinamo Kiev
– Juventus 1-0 Lazio
– Heracles 3-4 Almelo-Ajax
– AEK Atene 1-1 PAOK
Osasuna arriverà ad Anoeta dopo una sconfitta contro il Betis. Il prossimo avversario della Real si presenterà carico di emozioni nella gara del 27, alle 21:00. Osasuna ha perso 1-2 al Sadar contro il Betis in una partita controversa, in cui hanno subito il gol di un ex giocatore, Chimy Ávila. Nonostante ciò, il team rimane davanti alla Real, occupando l’ottavo posto con tre punti di vantaggio.